GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Palo del Colle nasce il primo cantiere antimafia sociale, sarà in un tendone da circo

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Novembre 2021 - 18:28

A Palo del Colle nasce il primo cantiere antimafia sociale italiano. Sarà in un tendone da circo. A partire da domani, in questo luogo, fortemente voluto dai ragazzi dell’associazione Rigenera, si darà spazio alla promozione di legalità e diritti con un programma di eventi sino a maggio 2022.

Il tendone, in particolare, è alto 26 metri e appartiene alla famiglia circense Zavatta-Monti che, rimasta bloccata in Puglia durante il lockdown, dopo l’emergenza, ha messo a disposizione la struttura per il progetto sociale. Al suo interno ci sono 360 posti a sedere, un palco adatto ad ospitare spettacoli e concerti e un ampio spazio in cui si terranno anche laboratori.

“Happy Times – la forza della bellezza”, questo il nome del progetto finanziato dalla Regione Puglia, ideato e realizzato dal laboratorio urbano Rigenera. Per l’inaugurazione di domani sono in programma matinée per le scuole che avranno modo di vedere lo spettacolo “U parrinu – La mia storia con don Pino Puglisi ucciso dalla mafia” e, in serata, il taglio del nastro del “Tendone Incantato” con istituzioni e i famigliari di alcune vittime di mafia. Tra queste, Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone, Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, amministratrice del comune di Nardò e Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, giornalista e attivista politico siciliano.

Nel corso dell’evento sarà inaugurata anche la mostra “Keep on moving – Cento Volti”, realizzata da Enzo Piglionica, con ritratti di personalità viventi ed esempi virtuosi dell’antimafia sociale, accompagnati da racconti ispirati alle loro vite e alle loro esperienze. Tra i volti ci sono anche quelli di Michele Emiliano Antonio Decaro. Per finire, ci sarà anche la mostra fotografica “Ricordare per continuare”, dedicata a Peppino Impastato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024