MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,979 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,979 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Xylella, in Puglia la prima task force cinofila per individuarla

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Dicembre 2021 - 18:15
foto ANSA

In Puglia una task force cinofila anti xylella. Si tratta in particolare, della prima di questo genere in regione. L’idea, nata dalla collaborazione fra Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci), Cnr-Ipsp (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), Unaprol e Coldiretti, ha come obiettivo quello di contrastare la diffusione del batterio che in Puglia sta avanzando pericolosamente.

Dal Salento, al Nord della regione, la Puglia è infatti minacciata dalla Xylella, ragion per cui si rende necessaria una strategia efficace e veloce per individuare i focolai estirpando così nell’immediato i nuovi centri di diffusione della malattia. La squadra speciale, composta da amici a quattro zampe, verrà presentata domani nella masseria San Martino a Fasano (Brindisi). Per l’occasione sarà possibile vedere dal vivo all’opera i cani addestrati a individuare la malattia degli ulivi.

L’iniziativa è in fase di sperimentazione, non si esclude che in futuro possano essere organizzate altre azioni volte a prevenire la diffusione di malattie e insetti che, a seguito dei cambiamenti climatici e della globalizzazione dei commerci, passano sempre più spesso le frontiere per arrivare in Italia dove, inevitabilmente, causano ingenti perdite all’ambiente, alla biodiversità e al patrimonio agroalimentare nazionale con danni all’occupazione e all’economia.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, fino al 15 febbraio circolazione...

Non sarà un febbraio da ricordare per pendolari e fuorisede pugliesi....
- 3 Febbraio 2026

Policlinico di Bari e Medio Oriente,...

Quando la distanza geografica diventa un ostacolo alle cure, la tecnologia...
- 3 Febbraio 2026

Arti marziali, a Taranto la prima...

Si è svolta domenica 1 febbraio a Taranto la prima delle...
- 3 Febbraio 2026

Bancomat ancora nel mirino dei malviventi,...

Due esplosioni hanno distrutto il bancomat della filiale della Banca Popolare...
- 3 Febbraio 2026