LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,090 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,090 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la “pineta morente” a Japigia. I cittadini: “Alberi colpiti da parassiti”

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Dicembre 2021 - 16:36
FB_IMG_1639240056723

“Ci chiediamo quale appellativo potrebbero utilizzare i nostri amministratori per descrivere quella che ai nostri occhi appare come una semplice pineta morente”. La denuncia è del comitato cittadini di Japigia.

“Siamo in via Caldarola e quello che può apparire come il resto di un incendio, altro non è che l’effetto devastante della cocciniglia tartaruga – si legge nel post di denuncia – preserviamo i pochi e veri polmoni verdi della città e aiutiamo i nostri pini”.

La cocciniglia tartaruga (Toumeyella parvicornis) è un insetto originario del Nord America il cui nome volgare è dovuto al fatto che lo scudo dell’insetto assomiglia al carapace di una tartaruga.Si tratta di un parassita molto pericoloso, rinvenuto in Italia nel 2014 in Campania e poi da lì diffusosi in varie parti del Paese. Attacca molte specie di pini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Settimana bianca: fioccano i rincari. Una...

L’inverno, per molti, è sinonimo di cime innevate e sport invernali....
- 8 Febbraio 2026

Cracking Cancer annuncia la tappa di...

L’associazione Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari, che ospiterà il...
- 8 Febbraio 2026

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026