GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,036 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, il Consiglio approva il Piano rifiuti: riapre la discarica Martucci

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Dicembre 2021 - 08:15
foto facebook stop martucci

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza, con 28 voti favorevoli e 11 contrari, il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Il Piano ha subito cambiamenti durante la discussione, in particolare con due emendamenti è stata prevista l’attivazione di due discariche: a Conversano, nel Barese, e a Corigliano d’Otranto, in Salento.

Le discariche – secondo quanto previsto dal Piano – dovranno essere chiuse entro il 2025 e dovranno essere monitorate costantemente. Alla riapertura della discarica Martucci sono contrari i Comuni di Mola e Conversano, associazioni ambientaliste e cittadini. Con un emendamento approvato a maggioranza, proposto dal gruppo del Movimento 5 Stelle e sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, il Consiglio ha stralciato dall’elenco delle discariche in via di chiusura definitiva i lotti I e III della discarica Martucci.

“Con i nostri emendamenti – dichiarano i consiglieri del M5S Grazia Di Bari, Rosa Barone, Cristian Casili e Marco Galante – abbiamo contribuito a migliorare alcune delle previsioni del Piano, impegnando la Giunta a definire distanze minime di tutela dai centri abitati e dai siti sensibili nell’ambito dei criteri di localizzazione degli impianti. Di concerto con la maggioranza abbiamo introdotto limiti e condizioni all’attivazione delle vasche A e B della discarica Martucci e ci impegniamo già da ora a monitorare il rispetto degli impegni assunti e del cronoprogramma delle attività da attuare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale a Bari, tra pranzi, mercatini...

Non si fermano gli eventi per Natale  e oggi da piazza...
- 25 Dicembre 2025

Fiamma olimpica, non solo tappa a...

Il prossimo 31 dicembre Alberobello vivrà una giornata destinata a entrare...
- 24 Dicembre 2025

Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...

Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
- 24 Dicembre 2025

Mobilità, a Bari prorogata al 31...

Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
- 24 Dicembre 2025