MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,695 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,695 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, addio alle discariche abusive: in arrivo 15 fototrappole per incastrare gli incivili dei rifiuti

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Dicembre 2021 - 13:00

Saranno posizionate nei prossimi giorni 15 nuove fototrappole per incastrare i furbetti dei rifiuti, tutti coloro che gettano l’immondizia senza differenziarla, senza rispettare gli orari di conferimento o in zone dove non esistono neanche i cassonetti. Lo ha stabilito la giunta comunale.

Negli anni scorsi, prima del Covid, il Comune aveva portato avanti una vera e propria battaglia contro questi incivili, incastrando decine di persone grazie alle telecamere di videosorveglianza. Ora l’amministrazione vuole riprendere in mano la situazione, considerando anche l’aumento delle discariche abusive soprattutto nelle zone più periferiche. In giunta è stato quindi approvato un protocollo di intesa tra Comune e Amiu per installare le prime 15 fototrapppole.

Le telecamerine, ad alta risoluzione soprattutto per immortalare visi e targhe, anche di notte, saranno posizionate in base alle indicazioni che verranno fornite alla ditta appaltatrice dal comando di polizia locale con cadenza ogni 7-10 giorni, secondo le necessità investigative e di indagine necessarie per monitorare il fenomeno. Non si conoscono al momento le zone dove saranno posizionate, ma particolare riguardo sarà prestato alle periferie, in particolare le zone di Palese, Carbonara, Ceglie e Loseto.

Il protocollo, che sarà firmato nei prossimi giorni tra il sindaco Antonio Decaro e il presidente dell’Amiu, Sabino Persichella, disciplina anche gli interventi di manutenzione delle telecamere.  “La società affidataria del servizio individuata da Amiu Puglia – si legge nella delibera di giunta –  si impegnerà a predisporre uno spazio di archiviazione virtuale (cloud) per la conservazione dei dati registrati nonché un indirizzo mail dedicato esclusivamente alle comunicazioni con il comando della polizia locale. Sarà cura della ditta affidataria verificare quotidianamente le informazioni presenti sul Cloud ai fini del successivo invio agli agenti della polizia locale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024

Aumenta il prezzo del caffè, prezzo...

È in aumento il prezzo del caffè, il costo medio al...
- 23 Aprile 2024