MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Inaugurato a Bari l’anno giudiziario, Cassano: “Questione morale su magistrati corrotti”

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Gennaio 2022 - 15:30

“Le cronache quotidiane ci consegnano una realtà devastante che testimoniano una questione morale che non può essere sempre sottovalutata”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Corte di Appello di Bari, Franco Cassano, che in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, ha ricordato alcuni fatti accaduti durante lo scorso anno.

Magistrati inquisiti, condannati per fatti di corruzione e non solo, tutti avvenimenti che, secondo Cassano, non possono passare in secondo piano e devono invece essere presi in considerazione per il futuro. Il distretto giudiziario di Bari, in particolare, nel 2021 ha assistito all’arresto per corruzione di un giudice, l’ex gip Giuseppe De Benedictis (accusato di aver intascato tangenti in cambio di scarcerazioni) e all’inchiesta di Taranto sull’ex procuratore Carlo Maria Capristo.

“La magistratura – ha proseguito Cassano – è un’istituzione fragile, da tempo in crisi. E’ accusato di nomine correntizie dei dirigenti, che prescinderebbero dal merito, di consentire troppi incarichi extragiudiziari, di non riuscire a valutare adeguatamente i magistrati, di assecondarne una visione corporativa della funzione” – ha detto ancora citando il Consiglio superiore della magistratura.

Secondo Cassano, la crisi della magistratura, riguarda anche le sue dinamiche interne “visto che è in atto da tempo un processo di rottura del sistema della rappresentanza, che involge non solo l’autogoverno, ma anche l’associazionismo giudiziario, al quale pure in larga parte i magistrati ancora aderiscono” – ha proseguito.

“I magistrati – ha detto infine – sono avvertiti come un corpo impenetrabile all’innovazione, fondamentalmente autoreferenziale, preoccupato più di esercitare un potere che di rendere un servizio. La crisi di fiducia transita, così, dai soggetti alla funzione, vista ora come gravata da formalismi e contraddizioni, ora come inidonea ad assicurare una soddisfazione effettiva della domanda di giustizia” – ha concluso.

Foto Ansa

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024