LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,090 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,090 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Spaghetti all’assassina, la storia di un piatto pugliese nato 50 anni fa

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 7 Febbraio 2022 - 19:00
assassina

Si dice che il vero barese sia pazzo della focaccia, dei frutti di mare, dei panzerotti, del riso patate e cozze e degli spaghetti all’assassina. E sulla storia di quest’ultima pietanza ci vogliamo soffermare. Sono innumerevoli i corsi per insegnare a cucinare il miglior spaghetto alla assassina secondo la vera tradizione barese.

ll nome “assassina” è legato alla sua tecnica di cottura, la risottatura della pasta, da rispettare religiosamente. Ma qual è la storia di questa ricetta che ormai fa parte della tipica tradizione barese? La nascita del piatto non risale che a poco più di una cinquantina di anni fa, esattamente al 1967, in una piccola trattoria della città di Bari. Abbiamo visitato il sito del Centro studi baresi di Felice Giovine, demologo, storico della città di Bari per scoprirne di più. Suo padre Alfredo Giovine è stato pubblicista, storico, musicologo, demologo, dialettologo, poeta popolare e, soprattutto, scrittore di numerosi importanti libri su questi argomenti, viva testimonianza della storia e delle tradizioni di Bari.

Come riporta appunto Giovine, siamo nel 1957 quando l’andriese Sabino Fusaro apre una trattoria “Al Sorso Preferito” con la moglie. L ‘attività viene rilevata dopo 10 anni da un giovane cuoco foggiano Enzo Francavilla.

Come nasce l’assassina? Francavilla lo spiega proprio a Giovine. – Avevo aperto da un paio di giorni. Si presenta una coppia di signori dell’ Alitalia e mi chiedono un primo, ma gustoso. Mi metto ai fornelli e costruisco il piatto e, servendolo, consiglio loro di bere solo a fine piatto. Quando torno per conoscere il loro giudizio, il signore mi apostrofa, ma bonariamente e visibilmente soddisfatto “sei un’assassino …ma di gran gusto”. Così decisi di chiamare quella preparazione “spaghetti all’assassina”.-

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Settimana bianca: fioccano i rincari. Una...

L’inverno, per molti, è sinonimo di cime innevate e sport invernali....
- 8 Febbraio 2026

Cracking Cancer annuncia la tappa di...

L’associazione Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari, che ospiterà il...
- 8 Febbraio 2026

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026