GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, greenpass e riaperture: il calendario per il ritorno alla normalità

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 23 Febbraio 2022 - 11:00

Il miglioramento in Italia dei numeri della pandemia di Covid-19 porterà a breve a nuovi allentamenti delle restrizioni. Il governo Draghi ha, quindi, in programma le riaperture e sta preparando un decreto che a metà marzo porterà un calendario preciso per ciò che sarà possibile fare o meno.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che allarga ai viaggiatori che arrivano dai paesi extra Ue le stesse regole che valgono per i comunitari. Non sarà quindi più necessaria la quarantena: dal primo marzo per entrare in Italia basteranno le stesse condizioni del Green pass base, cioè certificato di vaccinazione, di guarigione, o test negativo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le date da annotare per il ritorno alla normalità:

1 marzo: è previsto l’aumento della capienza di stadi e palazzetti dello sport al 75% e al 60%. La Figc è al lavoro con il Governo per tornare con una capienza degli stadi al 100% entro la metà del prossimo mese.
10 marzo: sarà di nuovo possibile fare visita in ospedale ai familiari e amici ricoverati, per 45 minuti al giorno, anche nelle terapie intensive e senza discrezionalità dei direttori sanitari.
31 marzo: finisce lo stato d’emergenza proclamato dal Governo Conte nel 2020 all’esplodere della pandemia. A meno di imprevisti peggioramenti, Draghi non intende andare oltre.
1 aprile: con l’inizio di aprile non dovrebbe essere più necessario il green pass rafforzato per consumare all’aperto in bar e ristoranti. lo stesso varrà per piscine all’aperto e impianti sportivi. Sempre dal primo aprile, come riporta il Corriere della Sera, allo scopo di rilanciare il turismo per Pasqua, potrebbe arrivare un allentamento sui trasporti a lunga percorrenza così come sulle regole negli hotel.
maggio: se la curva pandemica continuerà a scendere, potrebbe decadere obbligo di green pass base per i negozi che non vendono generi alimentari e di prima necessità. Potrebbe non servire più il green pass anche per cinema, teatri e stadi.
15 giugno: decade l’obbligo vaccinale a lavoro per gli over 50 ma anche per sanitari, insegnanti e militari.
21 giugno: cambieranno le regole dello smart working, visto che le vecchie decadranno il 31 marzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024