MERCOLEDì, 19 AGOSTO 2026
91,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,571 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo, in Puglia oltre 56 milioni di euro per restaurare il patrimonio architettonico e paesaggistico 

Pubblicato da: redazione | Dom, 10 Aprile 2022 - 13:00
Parco Nazionale Gargano

Oltre 56 milioni di euro alla Regione per sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.

E’ stato approvato questo pomeriggio dalla Giunta il documento contenente gli elementi essenziali dell’Avviso pubblico del Ministero della Cultura relativo ai fondi per l’attuazione dell’Investimento 2.2 [M1.C2] del PNRR “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

“Queste preziose risorse – ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane – ci consentiranno di restituire al pubblico un valore culturale e identitario inestimabile. Il recupero di edifici in stato di abbandono o degrado come casali, masserie e trulli piuttosto che stalle, mulini e frantoi oppure, ancora, di strutture religiose o didattiche darà nuovo impulso alla conoscenza e alla qualità dei paesaggi della Puglia. L’azione di ripristino e di rinnovo negli ambienti rurali ci darà la possibilità di avviare processi virtuosi di buone pratiche e di fruizione turistico-culturale attraverso anche l’organizzazione del sistema integrato dei cammini e degli itinerari. Per questo ci auguriamo che ci sia una larga partecipazione da parte dei soggetti interessati” – ha concluso.

Le Regioni italiane, come da accordo raggiunto in Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, dovranno gestire la misura in modo omogeneo. Sulla base dei riferimenti tecnici del MiC approvati oggi, la Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali provvederà tempestivamente all’approvazione dell’Avviso pubblico nella sua versione integrale e alla pubblicazione dello stesso nei prossimi giorni per favorire l’informazione più diffusa.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Corteo Storico, Orsara rivive la sua...

Saranno circa 150 i figuranti, musici e sbandieratori che, mercoledì 19 agosto, a...
- 18 Agosto 2026

Innovazione al Policlinico di Bari: adottata...

Una protesi vascolare sintetica biorigenerativa al posto del catetere venoso centrale:...
- 18 Agosto 2026

Era al supermercato nonostante l’ordine di...

Era ricercato per espiare una pena residua di oltre due anni...
- 18 Agosto 2026

Migranti salvati da Emergency, la Life...

Arriverà nel porto di Bari giovedì 20 agosto, intorno alle 9,...
- 18 Agosto 2026