GIOVEDì, 02 LUGLIO 2026
90,496 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,496 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, primo monitoraggio sull’alga tossica: nessun allarme

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 19 Giugno 2022 - 17:00
Mappa alga 15 giugno
Annunci

fal


Nessun allarme nel primo monitoraggio del 2022 sulla presenza dell’alga tossica sulle coste pugliesi. Tutti valori al di sotto della soglia di allarme; leggermente più elevati, ma sempre sotto soglia, a Leporano e Monopoli.

L’alga tossica è arrivata in Puglia nel 2000,  introdotta accidentalmente nel Mediterraneo per mezzo delle acque di zavorra delle navi. Si sviluppa abbondantemente durante i mesi estivi.

I fattori ambientali che facilitano la proliferazione sono: alte temperature, alta pressione atmosferica, condizioni di irraggiamento favorevoli, mare calmo per un periodo di tempo superiore a 10-15 giorni.

Può provocare malessere transitorio nei bagnanti (riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti) in concomitanza di elevate concentrazioni nelle acque e sui fondali, e soprattutto dopo mareggiate (le mareggiate favoriscono la formazione di aerosol marino, che può diffondere la tossina nell’aria).

Nel caso di certificata  fioritura di questo tipo di alga, bisogna evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose durante le mareggiate; limitare il consumo a scopo alimentare di organismi quali, ad esempio, i ricci di mare. Infatti i ricci, a causa della loro eco-biologia (brucano sulle alghe) potrebbero potenzialmente accumulare la tossina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imprese albanesi: la Puglia è prima...

Sono 1.734 i titolari, amministratori e soci di nazionalità albanese attivi...
- 2 Luglio 2026

Bari, torna il Girls Bike Bootcamp:...

Dal 6 al 10 luglio Bari ospiterà la seconda edizione del...
- 2 Luglio 2026

Bari, al via “Mai più fame”:...

rende il via anche a Bari il progetto "Mai più fame:...
- 2 Luglio 2026

Partecipa al consiglio comunale di Acquaviva...

È diventato virale sui social il video della seduta del Consiglio...
- 2 Luglio 2026