SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ad Acquaviva bandito il lancio di palloncini in aria: ordinanza del sindaco

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Ottobre 2022 - 14:30

“Avvisiamo tutti i cittadini che non è più possibile lanciare palloncini al termine di festeggiamenti e in altre occasioni simili”. L’annuncio è del sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, che ha firmato una ordinanza con la quale si vieta di “liberare” in aria i palloncini.

“Il Comune di Acquaviva delle Fonti – si legge nell’ordinanza – è da tempo impegnato nelle campagne di sensibilizzazione a favore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente nelle sue più svariate forme, ivi compresa la tutela dell’immagine e del decoro della città”.

Il provvedimento fa riferimento a studi effettuati a livello internazionale che hanno dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini e nastri colorati che li trattengono abbandonati nell’ambiente; che a causa dell’inquinamento e del pericolo che i palloncini pongono alla vita marina, molti Stati ne hanno vietato i lanci massivi; che i frammenti di palloncini abbandonati spesso finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri, organismi presenti in natura e diverse specie di uccelli, causandone irrimediabilmente il decesso,

Il sindaco vieta quindi l’uso di   nastri colorati e il lancio di palloncini in gomma, o materiale similare, riempiti con gas più leggeri dell’aria, e/o il loro utilizzo senza qualsiasi apposizione di un oggetto di peso sufficiente o relativa dotazione, per contrastare la capacità di sollevamento del palloncino, ciò al fine di evitare che gli stessi ricadano sul suolo terrestre sotto forma di rifiuto e/o vengano ingeriti eventualmente dagli animali causandone la morte”. Il rischio è di sanzioni fino a 25mila euro. (foto freepik)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024