GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“A cento anni dalla marcia su Roma”: a Bari la lectio magistralis di Luciano Canfora

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Ottobre 2022 - 10:00
“A cento anni dalla marcia su Roma”: il professor Luciano Canfora terrà una lectio magistralis venerdì mattina, 28 ottobre, alle ore 9.30 nell’aula consiliare ‘Dalfino’ del Comune di Bari.
L’iniziativa è dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia e dell’assessorato alle politiche educative e giovanili del Comune di Bari, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra Anpi e Ministero dell’Istruzione. Hanno aderito numerose scuole superiori della città: alcune classi degli istituti Lenoci, Marco Polo, Salvemini e Bianchi Dottula saranno presenti in aula, altre scuole – tra cui il Giulio Cesare, il Romanazzi e il De Nittis-Pascali parteciperanno con un collegamento on-line. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul portale web del Comune di Bari, cui si potrà accedere anche attraverso le pagine Facebook di Anpi Bari.
Nello scenario culturale, nazionale ed internazionale, è sempre più evidente l’importanza di praticare occasioni di confronto con le nuove generazioni sugli snodi decisivi nella Storia del ‘900, perché i percorsi di conoscenza favoriscano la crescita di cittadini consapevoli dei principi costituzionali e dei Diritti umani.
L’Amministrazione Comunale della Città di Bari e l’Anpi hanno avviato, negli anni, la promozione della ‘memoria attiva’. In continuità con altri momenti dedicati alla ricostruzione storica del contributo offerto da Bari all’antifascismo ed alla nascita di una Repubblica democratica (la strage di via Niccolò dell’Arca del 28 luglio del 1943, la difesa del Porto e di Bari vecchia, il 9 settembre 1943 e il Congresso dei Cnl il 28 e 29 gennaio del 1944) , si è ritenuto di dedicare un’iniziativa di riflessione sull’azione eversiva che, cento anni fa, segnò l’inizio del Fascismo: la “Marcia su Roma”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024