DOMENICA, 22 MARZO 2026
88,113 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,113 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tromba d’aria in Salento: alberi sradicati, muretti crollati e danni ad auto ed edifici

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Dicembre 2022 - 09:34
FB_IMG_1670145932534

Una tromba d’aria si è abbattuta durante un violento temporale in Salento provocando danni. Nella zona da ieri sera alle ore 20, e fino alla stessa ora di oggi, c’è l’allerta arancione per temporali e vento di burrasca.

I comuni maggiormente interessati sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano, Campi salentina e Novoli. Alcuni alberi sono finiti sugli immobili vicini o sono caduti sulle auto in sosta, alcune tensostrutture sono state pesantemente danneggiate, i muretti abbattutti assieme ai segnali stradali e ai pali dell’elettricità e sono stati allagati alcuni scantinati. Non si registrano finora danni alle persone.

A Novoli è finita in strada la copertura impermeabilizzante del lastrico solare della Rsa ‘Villa Elena’ e sono state danneggiate le tensostrutture della Fòcara, la grande piramide composta da fascine di vite a cui, a metà gennaio, viene appiccato il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e che diventa il più grande falò del Mediterraneo. Grande lavoro, quindi, da ieri sera per i vigili del fuoco costantemente impegnati su tutto il territorio. In questo momento le squadre sono ancora impegnate in attività di soccorso.

“Questa notte – commenta il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà –  una tromba d’aria ha interessato anche il nostro Comune. Grazie a Dio non vi sono danni a persone. Vi chiedo la massima accortezza e collaborazione nel percorrere le vie del paese dove potreste trovare detriti e oggetti di ogni tipo. Sono in stretto contatto con i Vigili del Fuoco che stanno facendo un ottimo lavoro anche se sommersi da telefonate. La Protezione Civile e gli addetti ai lavori si stanno adoperando per dare una mano”. (Foto sindaco Lequile)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il paradosso della domenica: negozi...

Una vetrina accesa, dieci spente. È l'immagine della domenica nel cuore...
- 22 Marzo 2026

Bari, via libera alle due aree...

Via libera del Consiglio comunale alla permuta di due aree in...
- 22 Marzo 2026

I sette fatti più importanti a...

Incendio in una pizzeria a Carbonara. Aggredito un giovane dal branco...
- 22 Marzo 2026

Referendum, seggi aperti anche a Bari:...

Seggi aperti anche a Bari a partire da oggi e fino...
- 22 Marzo 2026