VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cerignola, il monito del Vescovo: “Scegliete o la cocaina o la Pasqua”

Monsignor Ciollaro punta l'indice sui consumatori di stupefacenti

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Aprile 2023 - 11:17

“Si tratta di compiere una scelta: “la cocaina o la Pasqua? La fede, quando è autentica, non è ‘oppio’, ma forza inesauribile”. Scrive così Sua Ecc. Mons. Fabio Ciollaro, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, tra le righe del “Messaggio” inviato sabato, 1° aprile 2023, alla Città di Cerignola in vista dell’ormai imminente solennità pasquale: “Possiamo far finta di non capire. Oppure – continua il presule – possiamo riflettere con serietà su ciò che avviene e trarne indicazioni pratiche. Sta arrivando la Pasqua, e vogliamo viverla in tutta la sua pienezza”.

In un’attenta analisi della triste quotidianità, la voce del pastore della Chiesa locale coglie nella celebrazione della Pasqua una preziosa occasione per invitare la comunità locale a compiere il “passaggio” – questo significa “Pasqua” – da un diffuso atteggiamento di indifferenza – “Non possiamo mettere la testa sotto la sabbia, come gli struzzi” – a una cosciente presa di posizione nei confronti di una realtà segnata, anche nelle scorse settimane, da episodi di cronaca: “Recenti blitz e molti arresti hanno manifestato ancora una volta che un numero troppo alto di cerignolani vive ‘male’. Tra le varie attività della malavita locale prospera il traffico di droga. Cose risapute. C’è un particolare però che non possiamo ignorare: lo spaccio ha tanti clienti qui sul posto, e non si tratta solo di giovani! Sarebbe comodo pensarlo, per scaricare su di loro il problema”.

Il vescovo Fabio si rivolge soprattutto ai “grandi”, a coloro che “sono di più di quello che ci aspetteremmo” per denunciare che “Il consumo di stupefacenti è diffuso anche tra gli adulti”, evidenziando che “Se c’è tanto spaccio in città, significa che c’è tanta richiesta”. E, nella consapevolezza che “non mancano a Cerignola tentativi per aiutarli, da parte della Chiesa o di altre agenzie educative”, cosa pensare – chiede il Vescovo – “degli adulti che consumano droga? Lo fanno per passare qualche serata ‘brillante’? O cercano negli stupefacenti un sostegno per affrontare gli impegni e i problemi della vita?”.
Di fronte ai tanti effetti delle “sostanze” che “indeboliscono o alterano le nostre facoltà più propriamente umane, cioè l’intelligenza e la volontà”, che “c’entra tutto questo con la Pasqua?”. In un atteggiamento contraddistinto da affettuosa paternità e da fiduciosa speranza il vescovo Fabio ricorda ai cittadini di Cerignola che “la fede, quando è autentica, non è ‘oppio’, ma forza inesauribile. Non è illusione per stordirci e dimenticare i problemi, ma riserva di coraggio e di speranza”.

“in fondo al tunnel c’è sempre una luce” e che “ogni dolorosa passione alla fine può trovare senso”. È questo l’invito – e l’augurio – che mons. Ciollaro rivolge ai fedeli per vivere l’autentica pienezza della Pasqua, individuando, nella celebrazione gioiosa dei sacramenti, l’opportunità per riconoscere le “nostre debolezze, di qualunque tipo”, sicuri che “La bandiera di Cristo Risorto è speranza per tutti!”.

(foto Facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024