LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dallo sport al tempo libero: al via Expolevante

Prime immagini dall'Expo, tutte le informazioni

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 22 Aprile 2023 - 12:43

Ha preso il via, a partire dalle 10 di questa mattina, l’Expolevante, appuntamento espositivo organizzato da Nuova Fiera del Levante, in programma fino al 25 aprile. Al centro di questa edizione il tempo libero, ma anche lo sport e la smart mobility. Moltissima la gente che, sin dall’apertura al pubblico, sta popolando gli stand. All’inaugurazione presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Dalle auto, allo sport, sino ad arrivare al vintage market (qui tutti i dettagli), con esposizioni e dimostrazioni, ma anche all’attenzione agli amici a quattro zampe: quattro giorni di esposizioni dedicate a diverse categorie tra cui l’atteso ritorno della nautica e poi Padel Expo Village, Football Village, Game e modellismo, Bike e mobilità sostenibile, Motorbike, Arredo esterni, Luna park, Sport e fitness, Auto e moto d’epoca oltre ad esibizioni, test drive e attrazioni per tutte le famiglie.

Ampio spazio anche quest’anno è stato riservato agli amici a quattro zampe con Levante Pet, un settore specifico dove ci sarà una grande varietà di attività per i visitatori come le dimostrazioni di agility dog con esecuzioni di esercizi e simulazione di gare e coinvolgimento del pubblico. La SICS scuola Italiana Cani Salvataggio, mostrerà i metodi di addestramento dei cani in acqua con simulazioni di salvataggio e, chi vorrà potrà fare il battesimo dell’acqua ricevendo un attestato finale, il tutto con l’ausilio di una piscina appositamente installata.

Anche la Città Metropolitana di Bari è presente ad Expolevante nell’area riservata alla smart mobility dove presenterà le sue politiche di mobilità sostenibile tra cui il PUMS metropolitano, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, e il Biciplan. Numerose inoltre le aree attrezzate per il fitness e per lo sport sostenute da Go Up da sempre sensibile alla promozione delle discipline sportive come strumento educativo.

Ma non è finita qui. Per gli amanti del ciclismo e per coloro che amano usare mezzi green imperdibile sarà il settore Mobilità sostenibile e Bike con il patrocinio di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) insieme alla Regione Puglia e al Comune di Bari. Ci sarà un’ampia selezione di biciclette di ogni tipo che sarà possibile provare in prima persona su un circuito appositamente allestito. In occasione di Expolevante approderà in Fiera anche una tappa della manifestazione Bari Pedala: domenica 23 aprile i ciclisti partiti dai diversi quartieri della città si incontreranno in Fiera e da lì, tutti coloro che saranno arrivati a Expolevante in bici, potranno aggregarsi e partecipare a una ciclo passeggiata, adatta a famiglie e bambini, che saranno scortate dalla Polizia Locale. Presente poi il settore Motorbike con i nuovi modelli delle case motociclistiche più note, con vendita di accessori e abbigliamento come la Harley-Davidson Bari. Saranno presenti inoltre l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) che esporrà auto e moto d’epoca e ACI Puglia in sinergia con il CONI regionale.

Per l’intera durata della Fiera, anche Pikyrent, startup innovativa che sviluppa progetti ecosostenibili nell’ambito della smart mobility sarà presente nello stand n.12. Accoglierà gli ospiti curiosi illustrando mezzi e servizi. Un gruppo di esperti della scuola guida E-RIDE e un rappresentante delle forze dell’ordine, avranno il compito di sensibilizzare i cittadini sulle regole dell’educazione stradale. In occasione della manifestazione del tempo libero tornerà anche il Luna park con giostre dedicate a tutta la famiglia. Diciotto in tutto oltre alle classiche attrazioni come i tappeti elastici, le macchine da scontro, i gonfiabili e il jumping. Sarà possibile fare degli abbonamenti giornalieri. Tantissimi inoltre gli stand dedicati agli sport, ma anche al tempo libero in generale, che potranno incuriosire piccoli e adulti.

“Oggi abbiamo inaugurato una delle manifestazioni di punta della Nuova Fiera del Levante: Expolevante dedicata allo sport, al tempo libero, al benessere, in un momento particolare in cui sono migliorate le condizioni metereologiche e le persone hanno più voglia di fare sport – ha commentato il sindaco, Antonio Decaro – cambiano gli stili di vita: nel passato era impossibile vedere tante persone fare attività sportiva nei parchi, sul nostro lungomare. Cambiano anche i consumi, ma noi siamo testimoni del fatto che la Nuova Fiera del Levante è riuscita a stare al passo con i tempi. Questa è una fiera importante per la città e gli operatori economici ed è per questo che le facciamo i nostri migliori auguri”– ha concluso.

Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 21.30 – ingressi Orientale, Agricoltura, Edilizia Biglietti: intero 3,50 euro – ingresso gratuito per chi raggiunge la fiera con le biciclette comprese quelle del bike sharing affidato dal Comune di Bari ai Vaimoo S.r.l. Il parcheggio per le bici sarà possibile dall’ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando). Nelle vicinanze, sul piazzale 71 è disponibile un’area parcheggio non custodita.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024