VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, reimpiantato avambraccio dopo un incidente con motosega

Al Policlinico di Bari: intervento di sei ore

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Maggio 2023 - 10:03

Un eccezionale intervento di ‘ortoplastica’ durato oltre 6 ore eseguito da un team multidisciplinare di ortopedici e chirurghi plastici al Policlinico di Bari. L’uomo di 74 anni era arrivato con il braccio completamente amputato. Dopo quarantacinque giorni i medici hanno sciolto la prognosi.

Ha ripreso a muovere le dita della mano dell’arto reimpiantato e i medici hanno sciolto la prognosi per l’uomo di 74 anni originario della provincia di Brindisi, arrivato al Policlinico di Bari il 26 marzo con un braccio completamente amputato dopo un incidente con la motosega. È stata necessaria un’operazione chirurgica d’urgenza di oltre sei ore e l’intervento di due equipe, quella della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, diretta dal prof. Giuseppe Giudice, insieme a quella di ortopedia e traumatologia, diretta dal prof. Biagio Moretti.

Il team multidisciplinare ha lavorato contemporaneamente al pezzo amputato a livello del III prossimale e a livello del moncone da preparare al reimpianto, coadiuvato da anestesisti e personale infermieristico altamente specializzato.
Prima è stata effettuata la valutazione del paziente, stabilizzato e intubato all’ospedale Perrino di Brindisi, dove era arrivato in fin di vita per l’importante emorragia successiva al trauma. Poi c’è stata la rimozione di numerosi corpi estranei (erba, pietre, terra) che avrebbero potuto portare ad una successiva infezione.

Una volta preparate tutte le strutture anatomiche lesionate da parte dei chirurghi plastici, i chirurghi ortopedici guidati dal dott. Massimiliano Carrozzo con la dott.ssa Floriana Palmiotto, hanno effettuato la sintesi ossea del radio e dell’ulna con mezzi di sintesi interni ed esterni. A questo punto l’equipe di chirurgia plastica, guidata dal prof. Michele Maruccia con la dott.ssa Caterina Angelini e il dott. De Cosmo Alessio, ha compiuto la riconnessione di tutte le strutture anatomiche tendinee e muscolari flessorie ed estensorie, nonché la ricostruzione microchirurgica, mediante l’utilizzo del microscopio, delle arterie, delle vene e delle strutture nervose ottenendo, dunque, il reimpianto completo dell’avambraccio amputato. Il tutto assistito dalle anestesiste Ilaria Di Giglio Ilaria e Angela di Ciaula.

“L’equipe di microchirurgia, reperibile h24 sette giorni su sette è un’eccellenza per il nostro Policlinico. La collaborazione con l’equipe del prof. Moretti rappresenta la massima espressione del concetto di ‘ortoplastica’, che prevede la collaborazione delle due specialità al fine di ottenere il massimo dei risultati funzionali nei pazienti con gravi traumi degli arti come in questo caso”, spiega il Prof. Giudice.

L’uomo dopo l’intervento è stato ricoverato per circa una settimana, sottoposto a controlli continui della vitalità dell’arto. Poi è stato dimesso in buone condizioni cliniche ed in grado di muovere parzialmente le dita della mano dell’arto reimpiantato. Ha intrapreso un percorso di riabilitazione assistita e la completa rigenerazione neuromuscolare avverrà non prima di 18 mesi, poi potrà tornare a compiere la maggior parte delle attività manuali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024