GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,326 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,326 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Maxi sequestro nel Tarantino di prodotti potenzialmente pericolosi

Oltre 145mila prodotti non conformi: ecco cosa è stato trovato nei negozi

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Maggio 2023 - 11:01
finanza taranto

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Manduria hanno eseguito presso alcuni esercizi commerciali ubicati nei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe e Sava, controlli a contrasto della vendita al pubblico di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica. Gli interventi effettuati dai Finanzieri hanno permesso di sottoporre complessivamente a sequestro oltre 145.000 prodotti, tra i quali bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportino quanto meno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

All’esito degli approfondimenti investigativi svolti dalle Fiamme Gialle, i titolari delle 12 rivendite interessate dal controllo sono stati segnalati alle competenti Autorità.

Le indagini della Compagnia di Manduria della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, strade piene di buche e...

Un pneumatico squarciato all’improvviso da una buca profonda, la perdita di...
- 14 Maggio 2026

Rapine e anziani sequestrati in casa:...

La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di...
- 14 Maggio 2026

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026