GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,195 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,195 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Dall’ospedale Covid alla Asl: ok al trasferimento di 60 attrezzature

Andranno in diversi ospedali della provincia

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Luglio 2023 - 13:05
ospedale coronavirus covid fiera

Dall’ospedale Covid in Fiera alla ASL Bari: c’è l’intesa per il trasferimento, a titolo gratuito, di 60 attrezzature sanitarie il cui utilizzo è di fondamentale importanza in strutture ad alta intensità di cure come le Rianimazioni. Nei giorni scorsi la richiesta avanzata dalla Direzione Generale della ASL Bari, poi il sopralluogo dei tecnici dell’Ingegneria clinica diretta dall’ing. Rocco Mario Ianora, cui ha fatto seguito il via libera al trasferimento di 20 travi testaletto orizzontali e 10 verticali, 20 sistemi di tende separatrici e 10 lavabi in acciaio inox per terapie intensive. La verifica sul posto è servita oltre che per accertare le caratteristiche delle attrezzature, anche per valutarne la destinazione più adeguata, organizzare la presa in carico e la consegna che avverrà nei prossimi giorni.

Le attrezzature andranno in parte a completare e arricchire l’allestimento degli 8 posti letto della Rianimazione dell’Ospedale di Putignano, che dispone di 4 posti di terapia intensiva e 4 di terapia intensiva post operatoria, più la stanza di “déchocage” (cosiddetta “sala rossa” interna). Le travi testaletto, infatti, sono nuove e di ottima qualità e sono dotate di doppio attacco per l’ossigeno, aria medicale, vuoto per aspirazione, 10 prese per attrezzature, utilissime per l’impiego di pompe infusionali e respiratori polmonari, oltre che prese “LAN” per il collegamento alla centrale di monitoraggio. Altre attrezzature saranno anche destinate in Endoscopia digestiva, Elettrofisiologia e Ortopedia protesica dello stesso ospedale.

Testaletto, lavabi e tende separatrici, inoltre, costituiscono un corredo sanitario e tecnologico prezioso da destinare alle Rianimazioni degli Ospedali di Corato e Molfetta, per le quali si è in fase avanzata di allestimento, ed eventualmente utilizzabili anche in altre unità operative della ASL Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un San Valentino tra arte...

«Celebrare la giornata di San Valentino con Untitled Kisses significa richiamare...
- 12 Febbraio 2026

Bari, riconoscimento a “Le Guerriere” a...

Questa mattina Palazzo della Città ha ospitato un momento di grande...
- 12 Febbraio 2026

Nuovo Piano Casa, Ordine Architetti Bari:...

Il nuovo Piano Casa segna una tappa importante per la città...
- 12 Febbraio 2026

Carnevale 2026 nei Municipi di Bari:...

La città si prepara a vivere il Carnevale 2026 come una...
- 12 Febbraio 2026