DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sentenza annullata per pregiudicato pugliese: processo da rifare

La decisione della Cassazione

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Luglio 2023 - 22:02

La Corte di Cassazione, seconda Sezione Penale, in accoglimento del ricorso proposto dal cassazionista Dario Vannetiello del foro di Napoli e dall’avv. Fabio Schino del foro di Bari, nonostante la richiesta di inammissibilità formulata dal Procuratore Generale, ha annullato la sentenza di condanna emessa dalla Corte di Appello di Taranto in data 26.4.2021 di anni 12 e mesi 8 di reclusione a carico del pluripregiudicato Elia Caputo, residente in Cassano delle Murge (Bari), per i reati di rapina pluriaggravata, sequestro di più persone, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da fuoco, fatti avvenuti di notte in data 17.11.2017, in una villa sita nel comune di Castellaneta, condotte ulteriormente aggravate dall’essere il Caputo recidivo reiterato per analoghi reati.

Durante la rapina si verificò anche un conflitto a fuoco con i carabinieri i quali ferirono uno dei rapinatori, Carparelli Pasquale, giudicato separatamente e definitivamente condannato ad anni 7 di reclusione.
La decisone assunta dai giudici capitolini è decisamente rara nel panorama giudiziario atteso che è stata annullata anche la sentenza emessa in primo grado dal Gup presso il Tribunale di Taranto in data 08.10.2019.
Di conseguenza, è proprio tutto da rifare dovendo il processo iniziare di nuovo.

“La difesa del Caputo – si legge in una nota –  ha fatto breccia nei giudici capitolini per una sottile questione giuridica afferente alla violazione del diritto di difesa e al diritto al contraddittorio. In particolare, la difesa è riuscita a dimostrare la inutilizzabilità di un atto di centrale importanza: la relazione del R.I.S. dalla quale risultava che il sangue rinvenuto sugli arbusti adiacenti al luogo del delitto apparteneva del Caputo, prova principe che aveva incastrato il Caputo”.

Con la stessa decisione la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza di condanna emessa ai danni di Perrone Salvatore, residente a Brindisi, pari ad anni 8 e mesi 8 di reclusione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024