SABATO, 11 MAGGIO 2024
73,110 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,110 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caldo record: oggi due città da bollino rosso, domani saranno 8

Oggi allerta alta a Roma e Rieti. Domani anche per Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Torino

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Luglio 2023 - 15:46
caldo sole estate

L’ondata di caldo non allenta la morsa. Roma e Rieti sono oggi le città più colpite dalla canicola, segnate dal bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute. Domani si prevedono ondate in 8 città: alle due laziali si aggiungono Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Torino.

Per mercoledì 12 luglio il ministero conferma il bollino rosso per Roma e Rieti (uniche città con il bollino rosso per tre giorni consecutivi) e a Firenze, Frosinone, Latina, Perugia. Mercoledì sarà il primo giorno di bollino rosso per Bologna

Oggi, sempre secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oltre alle 2 città ‘in rosso’ sono 11 quelle con bollino arancione, che indica il rischio salute per i più fragili. Tutti con bollino giallo (stato di pre-allerta caldo) gli altri centri urbani, tranne Bari e Reggio Calabria che restano in ‘verde’, che certifica l’assenza di rischio. Domani sono sei le città indicate col colore arancione e mercoledì quattro, Genova e Napoli sono le uniche ‘verdi’. Partito a metà maggio, il servizio del ministero della Salute è elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio.

Il livello 3 (rosso), in particolare, indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il bollino arancione, appunto, segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche; il giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un’ondata di calore. Infine il bollino verde indica l’assenza di rischio per tutta la popolazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da tempesta geomagnetica problemi a reti...

La tempesta geomagnetica estrema che ieri si è abbattuta sulla Terra...
- 11 Maggio 2024

Lavori a Molfetta e Modugno, prevista...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi di manutenzione straordinaria della condotta di...
- 11 Maggio 2024

A Trani parte il weekend delle...

E' iniziato il fine settimana che regalerà alla città di Trani...
- 11 Maggio 2024

Bari, fumetti, giochi e concerti: alla...

Dopo il successo dell’anno scorso sabato 25 e domenica 26 maggio,...
- 11 Maggio 2024