DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lotta al “tavolino selvaggio”: inasprite le sanzioni

Previste multe e chiusura delle attività, ecco cosa prevede la nuova ordinanza del sindaco

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 15 Luglio 2023 - 11:27

Lotta ai tavolini selvaggi nel capoluogo pugliese, il sindaco inasprisce le sanzioni. È quanto prevista da una nuova ordinanza firmata da Antonio Decaro che ha come obiettivo quella di arginare il fenomeno dell’occupazione abusiva di suolo pubblico.

La decisione arriva in seguito all’aumento che, nel corso delle ultime settimane, si è registrato a Bari in merito ad occupazioni abusive di suolo pubblico da parte dei titolari di esercizi commerciali o di pubblici esercizi, sia in assenza di titolo concessorio, sia in eccedenza rispetto alla superficie autorizzata. Inoltre, nelle ultime settimane è stato constatato un aumento relativo anche ai casi di omesso adempimento degli obblighi inerenti alla pulizia e al decoro degli spazi pubblici antistanti gli esercizi commerciali in questione, tanto da portare alla decisione di intervenire in maniera tempestiva e capillare al fine di salvaguardare l’equilibrio tra l’interesse pubblico alla massima fruizione del territorio e quello alla tutela del patrimonio pubblico cittadino.

In particolare, l’ordinanza prevede multe nel caso in cui ci sia occupazione totalmente abusiva di suolo pubblico, intesa come occupazione effettuata in assenza di titolo concessorio e in caso di occupazione di suolo pubblico realizzata in violazione del titolo concessoria, in quanto eccedente la superficie concessa in misura pari o superiore al 50%. Prevista inoltre la chiusura dell’esercizio commerciale per 5 giorni fino al pieno adempimento dell’ordine di ripristino e de pagamento delle spese o della prestazione idonea di garanzia in caso di prima violazione accertata, per 7 giorni, in caso di seconda violazione accertata in capo al medesimo soggetto e con riferimento alla stessa attività. Otto giorni di chiusura qualora le violazioni accertate fossero tre e, infine, dieci giorni di chiusura in caso di ulteriori violazioni.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024