SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Troppo caldo, il sindaco di Taranto vieta il lavoro prolungato al sole

Firmata un'ordinanza, i dettagli

Pubblicato da: redazione | Sab, 29 Luglio 2023 - 14:37
Operai Edili Cantiere

Continua a preoccupare l’ondata di calore che ha colpito l’Italia e, più in particolare la Puglia, nonostante la tregua degli scorsi giorni. Per questa ragione e in previsione di un ulteriore innalzamento delle temperature, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha firmato un’ordinanza che dispone il divieto ai lavoratori di restare esposti troppo tempo al sole. Obiettivo, tutelare questi ultimi.

L’ordinanza è valida su tutto il territorio comunale e amplia i principi di un’iniziativa regionale analoga. Il provvedimento, in particolare, scatterà nei casi in cui si presentassero le condizioni definite come ad alto rischio dalla mappa predisposta dall’Inail. Secondo la mappa, per i lavoratori esposti al sole, con attività fisica intensa, si dovrà segnalare, alle ore 12, un livello di rischio altio.

“Queste disposizioni – ha sottolineato il sindaco – saranno efficaci fino al 31 agosto quando le temperature torneranno indicativamente ad abbassarsi. La salute dei lavoratori è una priorità che richiede ogni iniziativa utile a salvaguardarla, per questo abbiamo predisposto un’ulteriore ordinanza che interviene in maniera ancor più specifica rispetto alle norme già vigenti. Naturalmente, ci aspettiamo che i datori di lavoro, ma anche gli stessi lavoratori, la applichino con scrupolo” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025