LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,817 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,817 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rdc, Decaro: “Non è giusto trattare così le famiglie”

"Da un giorno all'altro senza reddito di cittadinanza. Sbagliato eliminarlo completamente"

Pubblicato da: redazione | Lun, 31 Luglio 2023 - 11:00

“È “un momento difficile, l’inflazione ha acuito i problemi delle fasce deboli della popolazione, e il governo non può lasciare i sindaci da soli a tenere la comunità. Senza risorse”. Lo dice, in un’intervista al Corriere della Sera, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Associazione dei Comuni, parlando dello stop al reddito di cittadinanza. “Erano anni che non vedevo la gente sotto gli uffici del Comune – commenta -. Noi crediamo che l’Inps abbia fatto degli errori. Nella forma e nella sostanza della comunicazione. Non è giusto trattare così le persone, cui da un giorno all’altro viene detto che non avranno più niente su cui contare. Sono famiglie, anche con bambini”.

Poi “hanno sbagliato i calcoli – aggiunge -. Leggo che solo le prime comunicazioni di cessazione con presa in carico dei Comuni sono oltre 170 mila. Troppi, per essere solo i primi, perché il ministero ne calcola in tutto 190 mila…”. Saranno presi in carico “quei nuclei familiari senza minori, over 60 o disabili, ma che non sono attivabili per il lavoro – osserva -. A loro il Reddito spetta fino a dicembre, ma devono prima fare un progetto multidisciplinare con il Comune per beneficiarne”.

Il vero problema, per Decaro, è che “dal prossimo anno molti cittadini che si trovano in difficoltà conclamate saranno del tutto scoperti”. Molti “non potranno nemmeno prendere il contributo per la casa, destinato a chi è in affitto o ha morosità incolpevoli. I fondi per il 2024 non ci sono, il reddito finisce, ma queste persone non spariscono, vivono nelle nostre città. E busseranno ai Comuni”. Nelle zone del Paese “dove il lavoro si trova, i Centri per l’impiego potranno assolvere al loro compito, ma dove c’è la disoccupazione dilagante si può fare poco per inserire le persone nel lavoro. Ci saranno problemi”. Il Reddito “andava sicuramente sistemato, perché le truffe, i percettori abusivi, ci sono stati, eccome. Ma eliminarlo totalmente – sottolinea – è un errore che rischia di creare fratture sociali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Primo maggio barese, il programma dell’evento

Mercoledì 1° maggio, dalle ore 10 alle 24, parco 2 Giugno...
- 29 Aprile 2024

Accoltella due coetanei durante una lite...

La scorsa notte a Canosa di Puglia vi è stata una...
- 29 Aprile 2024

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024