VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, alleati del sistema immunitario: in tavola i mirtilli

Proprietà e ricette

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Agosto 2023 - 15:18
Foto Freepik

Ricchi di vitamine e alleati del cervello e del sistema immunitario: in tavola, oggi, portiamo i mirtilli, piccole gemme di dolcezza capaci di apportare notevoli proprietà benefiche alla salute. Si tratta di un frutto, di fatto, piccolissimo, ma con moltissime proprietà. In primis, i mirtilli, sono ricchi di antiossidanti, tra questi i flavonoidi e la vitamina C, utili per contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Ma non solo, proprio per via della massiccia presenza di vitamina C, i mirtilli sono dei veri e propri alleati del sistema immunitario. Il loro consumo contribuisce infatti a difendersi dalle infezioni.

Inoltre, i composti presenti nei mirtilli, contribuiscono a migliorare le funzioni cognitive prevenendo l’invecchiamento cerebrale. Non è finita qui, oltre a essere ricchi di fibre, dunque complici della regolarità intestinale e della digestione, ai mirtilli sono attribuite notevoli benefici cardiovascolari. Il loro consumo riduce infatti il rischio di malattie soprattutto per via dei benefici sul colesterolo e sulla pressione sanguigna. Spesso consumati come frutto, sono invece ottimali anche per pietanze salate e creative. Ecco qui due ricette semplici e gustose per portarli in tavola in maniera differente dal solito.

Insalata di mirtilli e spinaci con pollo grigliato

Griglia il petto di pollo marinato precedentemente con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe. In una ciotola, mescola gli spinaci, i mirtilli, le noci pecan e l’avocado. Prepara una semplice vinaigrette con olio d’oliva, succo di limone, sale e spezie, consigliamo paprika e curry. Taglia il pollo grigliato a fette sottili. Componi l’insalata mettendo gli ingredienti nella ciotola, aggiungi il pollo, del formaggio (vanno benissimo scaglie di pecorino sardo o romano) e condisci con la vinaigrette. Infine mescola il tutto.

Salsa ai mirtilli per carne o pesce arrosto

In una pentola, mescola i mirtilli freschi (almeno una tazzina abbondante), lo zucchero di canna, l’acqua, il succo d’arancia e lo zenzero. Porta a ebollizione a fuoco medio, quindi riduci il calore e lascia bollire fino a quando i mirtilli si rompono e la salsa si addensa. Schiaccia leggermente i mirtilli con una spatola per ottenere una consistenza più omogenea. Aggiungi sale a piacere. Lascia raffreddare leggermente prima di servire. Questa salsa è perfetta da abbinare a carne o pesce grigliato o arrosto.

 

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025