DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,789 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,789 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Amministrative a Bari, Mangano si candida a sindaco

Ex grillino, sarà alla guida del movimento civico "Oltre"

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Agosto 2023 - 14:52

Sabino Mangano, ex grillino, si candida a sindaco con il movimento civico “Oltre”. “Un movimento – spiega – appositamente creato per raccogliere, con un unico simbolo, tutte le liste civiche ed i comitati spontanei presenti sul territorio cittadino con i quali costruire insieme un programma dedicato a tutti cittadini baresi, dalle periferie al centro cittadino”.

Attivista e promotore del M5S prima, e Consigliere Comunale dopo a Palazzo di Città dal 2014 al 2019, Sabino Mangano già dal 2020 ha preso  le distanze dai Cinque Stelle a seguito dei cambi di rotta – spiega – ” dell’ormai partito di Conte, in primis al Governo, con l’appoggio “tecnico” a Draghi e successivamente in Regione Puglia con l’entrata in maggioranza con il Governatore Emiliano dei 4 Consiglieri M5S (Marco Galante, Rosa Barone, Cristian Casili e Grazia Di Bari, esclusa Antonella Laricchia rimasta coerentemente all’opposizione), decisione mai concordata con la base degli iscritti e degli attivisti”.

Sabino Mangano, già socio promotore della Piazza di Bari dell’Associazione Schierarsi di Alessandro Di Battista, è convinto di poter portare nuova energia e una visione chiara e partecipativa all’attuale panorama politico che “tende più a proteggere poltrone ed interessi lobbistici invece di dedicare l’azione amministrativa al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

“Il cuore pulsante di Bari sono i Cittadini, che meritano un’attenzione particolare e un impegno genuino e costante per garantir loro opportunità e benessere. Come Sindaco, mi impegnerò a promuovere la reale partecipazione dei cittadini nelle decisioni che plasmano il nostro futuro e a lavorare incessantemente per affrontare le sfide che ci attendono che si baseranno su 5 pilastri principali ovvero Verde Pubblico (cura e manutenzione), Sicurezza (potenziamento Polizia Locale), Pulizia ed Igiene della Città (rivisitazione dei contratti in essere con le aziende che forniscono gli attuali servizi), Servizi Pubblici (meno burocrazia, digitalizzazione uffici, trasporto e mobilità), Manutenzione e Controllo (strutture pubbliche, strade, condotte, fogne, ecc.), azioni concrete, non promesse inattuabili!” ha dichiarato Sabino Mangano.

Tra le azioni annunciate ci sarà anche la revisione delle aree di parcheggio a pagamento presenti nella città, con una graduale eliminazione delle strisce blu lasciando le stesse esclusivamente dove necessarie e garantendo aree gratuite di sosta “perché i cittadini non sono il bancomat del Comune e la Polizia Municipale deve essere maggiormente impegnata sul fronte della sicurezza stradale non per emettere multe”.

Altro tema sarà “la ricerca delle responsabilità dirette degli autori del disastro Cassa di Prestanza del Comune di Bari attivando un ogni strada possibile per il ristoro di quanto trattenuto ai dipendenti dal Comune a fronte di anni di bugie e menzogne degli amministratori che illudevano gli iscritti con una sostenibilità inesistente visto che la Cassa sarebbe andata in default già nel 2020 nonostante i contributi comunali che sono stati ritenuti illegittimi dalla Corte dei Conti (dopo l’interrogazione dello stesso Mangano, trasformato in responsabile per comodità degli amministratori della Cassa al fine di coprire le reali responsabilità di una classe dirigente che ha illuso ed abbandonato migliaia di famiglie”.

“Può una pubblica amministrazione, trattenere soldi in busta paga dai dipendenti per anni e lavarsene le mani in questo modo? Secondo me no, ed i responsabili dovrebbero pagare in solido, questa volta gli “avvocati scemi” staranno alla larga, si farà chiarezza e si troverà una strada per capire che fine abbiano fatto quasi 18 milioni di euro e come restituire almeno il versato ai dipendenti. Sia ben chiaro, la mia non è campagna elettorale sulla pelle degli ex iscritti alla Cassa, possono anche non votarmi o non credere alle mie parole, li comprenderei, ma per lo meno non diano fiducia a chi li ha presi in giro per anni! Io dimostrerò con i fatti che perseguirò anche tale obiettivo una volta Sindaco, impossibile da perseguire come privato cittadino per ovvi motivi.” dichiara Sabino Mangano.

La prima azione programmata di Oltre sarà un Tour nelle Periferie della città, aree dimenticate e mai realmente valorizzate se non con interventi spot o mai completati, perché Bari, secondo Mangano, non è solo il centro cittadino.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, a Bari ancora tante vertenze...

“A Bari, ma in generale in Italia, c’è ancora tanta strada...
- 28 Aprile 2024

I sette fatti più importanti a...

La mozione di sfiducia su Emiliano presentata dal centrodestra alla Regione....
- 28 Aprile 2024

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024