VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,058 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,058 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

San Nicola dei russi, a Bari un concerto nella chiesa di San Giuseppe

L’evento sarà impreziosito dalla presenza della solista Maria Pakhar

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Dicembre 2023 - 15:52
san nicola

Nonostante le crisi planetarie e le questioni geopolitiche che hanno compromesso la vitalità delle storiche relazioni culturali tra l’Italia e la Federazione Russa, il Cesvir presieduto da Rocky Malatesta e il partner russo Centro dei Festival cinematografici e programmi internazionali di Mosca, guidato da Tatiana Shumova, non rinunciano all’appuntamento consolidato con le attività artistiche bilaterali.

Scambi di tradizioni culturali, radicate nella storia millenaria dei due Paesi, che nelle numerose edizioni del Festival dell’Arte russa a Bari e del Festival dell’Arte Pugliese a Mosca, hanno contribuito a superare qualsiasi difficoltà, per mantenere sempre vivo e dinamico il dialogo, ormai quasi ventennale, preservando così l’immenso patrimonio artistico per le future generazioni.

Il Presidente Malatesta si dice -“orgoglioso di rappresentare con il Cesvir un anello importante della “Missione Culturale in Italia”, che prevede in queste settimane una serie di iniziative che si svolgeranno in diverse regioni italiane, organizzate sempre con cura e passione dalla cara partner Tatiana Shumova”.

L’iniziativa organizzata a Bari, in occasione della festività ortodossa di San Nicola, prevede il 19 dicembre alle ore 20,00, nella Chiesa di San Giuseppe – Largo Mons. Curi, 17 – (Rione Madonnella), il Concerto di musica Sacra e classica, russa ed europea con l’esibizione del Coro russo “Unione delle donne ortodosse” della Città di Dmitrov. L’evento sarà impreziosito dalla presenza della solista Maria Pakhar, soprano dei Teatri di Mosca Bolshoj ed Accademico Musicale Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko e di tre giovani musicisti pugliesi – Cosmaola Antonella Nitti (violoncello), Francesco Paolo D’Alessandro (violino) e Annastella Caragiulo (organo). “I canti spirituali ortodossi e della tradizione popolare russa – così conclude Malatesta – sapranno essere forieri di pace e di speranza, in un momento così difficile per l’intera umanità.”

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, marciapiedi sconnessi anche a Palese:...

Dopo il San Paolo, anche da Palese arriva una segnalazione in...
- 26 Dicembre 2025

Trani si prepara ad accogliere Bennato...

Trani si prepara ad accogliere Edoardo Bennato per il concerto di...
- 26 Dicembre 2025

Bari-Avellino, la storia. Vivarini: “Abbiamo lavorato...

Archiviata l’umiliante sconfitta rimediata tra le mura amiche contro il Catanzaro,...
- 26 Dicembre 2025