MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
85,996 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,996 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, apre la nuova tangenziale a sud: completati i lavori

Addio ai "curvoni" a Japigia anche sulla carreggiata a sud -VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Gennaio 2024 - 07:18
tangenziale bari riaperta

Aperta al traffico anche la nuova carreggiata sud in direzione Brindisi della tangenziale di Bari, lungo la SS 16.

Dalle 22 di ieri sera fino all’alba, i tecnici del Polo Infrastrutture del Gruppo FS hanno lavorato per completare la deviazione del traffico dalla carreggiata in direzione sud e attivato le prime due corsie della nuova carreggiata. Le lavorazioni proseguiranno in corrispondenza degli allacci lato Brindisi e lato Foggia per attivare la terza corsia che sarà aperta al traffico tra sabato 20 e domenica 21 gennaio.

“L’intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari Sud in previsione del tracciato ferroviario di prossima realizzazione. L’opera stradale è parte del progetto che RFI sta portando a termine per potenziare la ferrovia e al contempo rendere più funzionale la viabilità stradale, con benefici in termini di mobilità per l’intero capoluogo”, dichiara Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana.

L’intervento di realizzazione della “variante ANAS”, opera propedeutica della variante ferroviaria Bari Sud tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, compreso fra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale di cui alla cosiddetta “Legge Obiettivo”, si è reso necessario per risolvere l’interferenza del futuro tracciato della variante ferroviaria con la Tangenziale di Bari e con via San Giorgio La Pira.

L’ interferenza è stata risolta mediante un innalzamento della livelletta stradale per uno sviluppo di circa 1,4 Km. Al fine di mantenere inalterato, rispetto all’infrastruttura stradale esistente, l’ingombro planimetrico del corpo stradale, sono state previste opere di sostegno del rilevato stradale costituite da muri di sostegno in calcestruzzo armato.

La prima fase di realizzazione della variante ha previsto la realizzazione di una viabilità provvisoria per la deviazione temporanea del traffico stradale al fine di consentire la costruzione della viabilità definitiva.

Investimento complessivo 33 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, regalo di Natale anticipato per...

Dopo oltre un mese di ricovero, Francesco potrà finalmente tornare a...
- 23 Dicembre 2025

Babbo Natale e San Nicola: da...

Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di San Nicola,...
- 23 Dicembre 2025

Scontro tra una volante della polizia...

Tre persone, tra cui due agenti della Polizia di Stato, sono...
- 23 Dicembre 2025

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025