LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Inaugurazione anno accademico Uniba, Bronzini: “Numeri in crescita”

Oggi la cerimonia di inaugurazione nel teatro Piccinni

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Febbraio 2024 - 12:32
bronxzinihh

“Ci sono molti problemi, ma ci sono anche molti sviluppi e questo anno accademico comincia riflettendo, studiando, creando nuovi modelli che forse produrranno numeri. Questi numeri quest’anno sono virtuosi, sono in crescita”. Lo ha detto il rettore dell’università Aldo Moro di Bari, Stefano Bronzini, a margine dell’inaugurazione del nuovo anno accademico in corso nel teatro Piccinni. “Adesso – ha aggiunto – bisogna agganciare questa crescita ai territori, con ricadute significative”. Bronzini ha chiarito che “quando si parla di finanziamenti vuol dire che non si hanno idee. Noi preferiamo parlare prima delle idee e poi dei finanziamenti”.

“Abbiamo, primi in Italia, istituito un fondo per agevolare coloro che, dopo gli incontri con i nostri psicologi, volessero continuare il percorso terapeutico fuori dal nostro counseling. Pur confermando con orgoglio la nostra scelta, mi domando: è nostro compito sopperire a questioni che pertengono al welfare? Mi stupisce che nessuno lo abbia rilevato”, ha continuato Bronzini.

“È necessario – ha aggiunto – costruire nuovi modelli per evitare che gli studenti siano considerati semplicemente dei consumatori”. Bronzini ha chiarito che “si deve avere una comune ambizione: avere spazi urbani arredati con laboratori diffusi e accessibili, spazi di socializzazione, e luoghi urbani dedicati alla contaminazione dei saperi e alla coesistenza dei cittadini con la ricerca” e che si deve parlare “non di città universitarie” ma “di città della conoscenza”. Bronzini ha parlato anche della “preoccupazione per la crescente istituzionalizzazione del precariato”. “Si parla spesso di merito – ha aggiunto – termine per me pieno di contraddizioni, se non lo si affianca al sostantivo opportunità. Suggerisco di attrezzarsi con risposte credibili prima della conclusione della ricostituente iniezione Pnrr. Il 2026 è dietro l’angolo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026