VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,344 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,344 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giochi pericolosi in vendita fuori dalle scuole, scatta il sequestro

Sequestrati 5mila pezzi: Finanza intervenuta dopo la denuncia delle famiglie

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Febbraio 2024 - 13:49
finanza bari
Annunci

fal


Giocattoli e articoli di cancelleria venduti anche davanti alle scuole, per un totale di 5mila pezzi, sono stati sequestrati dai finanzieri ad Andria e a Barletta perché considerati pericolosi per la salute. A smerciarli in modo illecito, tre persone, originarie del Foggiano di età compresa tra i 30 e i 40 anni, segnalate per violazione delle norme sulla sicurezza dei prodotti e per abusivismo commerciale.

Le operazioni, i cui dettagli sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Barletta, sono state portate a termine grazie “alla collaborazione dei genitori che hanno comunicato quanto accadeva davanti ai cancelli delle scuole frequentate dai loro figli”, ha spiegato il colonnello Pierluca Cassano, comandante provinciale della Guardia di finanza Bat.

Secondo quanto accertato dalle indagini, che si sono avvalse “di appostamenti compiuti tra le 7 e le 8 del mattino per non spaventare i bambini”, ha chiarito il capitano Cosimo Carafa della compagnia di Andria, ai piccoli studenti venivano lasciati volantini con le immagini di giochi e gadget. “A loro – ha aggiunto Cassano – veniva chiesto quale desiderassero e l’indomani il gioco era disponibile. Così, al mattino, durante l’ingresso scolastico, il bambino chiedeva a mamma o papà di comprare il gioco sognato, pena capricci e strilli. Così i genitori, presi anche dalla fretta e dal non dover ritardare l’arrivo in classe del bambino procedevano all’acquisto”.

Il costo dei prodotti variava tra i 2 e i 3,50 euro “prezzi bassi che confermano l’assenza di test e verifiche sulla qualità dei materiali che invece la legge impone”, ha ribadito Cassano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, a Japigia polemiche per i...

Polemiche a Japigia dove cresce il malcontento da parte dei residenti...
- 26 Giugno 2026

Centri estivi con contributi comunali, al...

Prenderanno il via lunedì 29 giugno i centri estivi promossi dal...
- 26 Giugno 2026

Barletta, ritrovato il corpo della donna...

Si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita della...
- 26 Giugno 2026

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 26 Giugno 2026