VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la statua di San Nicola alla Camera di Commercio: “Porti pace”

Come da tradizione la statua del Santo Patrono ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Maggio 2024 - 16:03
WhatsApp Image 2024-05-08 at 10.56.38

Come ogni anno, così come prevede la tradizione, anche quest’anno la statua di San Nicola ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Bari. Ad accoglierla nel salone – intitolato proprio al Santo Patrono di Bari per volontà del compianto presidente Sandro Ambrosi – la presidente Luciana Di Bisceglie, il segretario generale Angela Patrizia Partipilo, il sindaco di Bari Antonio Decaro, padre Giovanni Distante, rettore della Basilica di San Nicola, autorità civili e militari, consiglieri dell’ente e numerosi dipendenti.

“L’effige di San Nicola dal 1949 coincide con quella della Camera di Commercio di Bari – ha dichiarato la presidente dell’ente camerale barese Luciana Di Bisceglie – così come creata nel 1744 dalla Basilica. È sul nostro portone a dare il benvenuto a quanti varcano la soglia dell’ente. Nel promuovere gli interessi generali di tutte le imprese, ci rimettiamo ogni giorno al Santo con la massima devozione, per comunicare all’interno ed all’esterno le nostre attività al servizio del territorio. Bari è una città col mare in casa e per mare, prima che sulla terra ferma, è nato il commercio. E dal mare è giunto il suo Patrono, San Nicola. La Camera di commercio, in un lungo percorso istituzionale, nel nome di San Nicola, è riuscita a tenere insieme tasselli e simboli della storia e dell’anima della città, ad alimentare stretti legami fra le vicende dei luoghi e quelle delle persone. Sotto l’egida del Santo, Bari ha dato vita ad una precisa identità collettiva, e la Camera di Commercio, attraverso le imprese del territorio, ha raccontato e racconta ogni giorno una bella storia economica e sociale e ne ha accompagnato una coerente evoluzione», ha aggiunto.

“Ci auguriamo che questa visita – ha detto infine – possa essere ancora una volta di buon auspicio per il nostro avvenire e per quello della nostra comunità sociale ed economica. Ma allo stesso tempo a San Nicola, santo ecumenico venerato sia nella religione cristiana che in quella ortodossa, ci appelliamo affinché possa portare un po’ di pace in più, e di speranza, alleviando la sofferenza delle popolazioni e dei territori afflitti dalla guerra”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025