LUNEDì, 17 GIUGNO 2024
73,946 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,946 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di vitamine: in tavola il cocco

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 7 Giugno 2024 - 11:15

Ricco di vitamine e benefici per la salute, in tavola oggi portiamo il cocco. Apprezzato particolarmente nelle stagioni più calde, per il suo sapore fresco e “frizzante”, sono diverse le proprietà ad esso attribuite. Ma andiamo per gradi. Il cocco è una fonte di energia e nutrienti essenziali, grazie al suo contenuto di grassi sani, fibre, vitamine e minerali. L’olio di cocco è ricco di acidi grassi a catena media (MCT), che vengono facilmente metabolizzati dal corpo e utilizzati come fonte immediata di energia. Questi grassi possono aiutare a migliorare il metabolismo e supportare la salute del cuore. Ma non solo, il cocco è anche fonte preziosa di fibre, ne è piena la polpa. Queste ultime promuovono la salute digestiva e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Il cocco, inoltre, contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina C e minerali come il potassio, il ferro, il magnesio e il fosforo. Questi nutrienti supportano la funzione immunitaria, la salute della pelle e la funzione muscolare. Infine, l’acqua di cocco è ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione nel corpo. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola in maniera diversa dal solito.

Gamberi al curry di cocco
In una padella grande, riscalda l’olio di cocco a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla, l’aglio e lo zenzero e cuoci fino a quando sono fragranti e leggermente dorati. Aggiungi la pasta di curry e cuoci per un paio di minuti, mescolando continuamente. Versa il latte di cocco e porta a ebollizione. Riduci la fiamma e lascia bollire per 5 minuti. Aggiungi i gamberi, il peperone e la carota, e cuoci fino a quando i gamberi sono rosa e cotti, circa 5-7 minuti. Aggiusta di sale e pepe, quindi servi caldo guarnito con coriandolo fresco.

Riso al cocco con verdure
Sciacqua il riso (preferibilmente basmati) sotto acqua corrente fino a quando l’acqua risulta chiara. Metti da parte. In una casseruola grande, scalda l’olio di cocco a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio e cuoci fino a quando sono traslucidi. Aggiungi la carota, la zucchina e i piselli, e cuoci per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il riso nella casseruola e mescola bene. Versa il latte di cocco e l’acqua, porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il riso è cotto e ha assorbito tutto il liquido. Aggiusta di sale, quindi servi il riso al cocco con verdure guarnito con prezzemolo fresco tritato.

Foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla Casamassima-Turi: sei feriti, uno...

È di sei feriti il bilancio di un incidente avvenuto sulla...
- 17 Giugno 2024

Bari, Leccese e Laforgia: “Obiettivo? Fare...

Continuità amministrativa, progetti, punti in comune, ma anche aneddoti, tratti diversi...
- 17 Giugno 2024

Bari, a Bitritto un centro diurno...

Bitritto avrà il suo centro diurno dello spettro autistico. La Residenza...
- 17 Giugno 2024

Clima, in Puglia il 57% della...

 "In Puglia le aree a rischio desertificazione rappresentano il 57% della...
- 17 Giugno 2024