VENERDì, 03 LUGLIO 2026
90,498 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,498 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Officina senza autorizzazione nel Barese, multa da 5mila euro

Operazione della polizia

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Luglio 2024 - 15:31
foto polizia stradale
Annunci

fal


A Casamassima nei giorni scorsi, nell’ambito di un programma di controlli di Polizia alle imprese che si occupano di riparazioni dei veicoli a motore, è stato appurato che un’officina non aveva mai presentato istanza per l’attività di meccatronica all’albo delle imprese artigiane della CCIAA di Bari e per questo sono scattati i provvedimenti sanzionatori.

Dal 5 gennaio 2024 è andata a regime la riforma sulla meccatronica entrata in vigore il 5 gennaio 2013, che ha previsto una proroga di 11 anni per consentire l’adeguamento ai requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica D.L. 122/92.

Tale normativa, oltre alla presentazione di una SCIA alla CCIAA del capoluogo di residenza, richiede specifici requisiti tecnici professionali in capo al responsabile tecnico dell’officina, a tutela e garanzia sulle lavorazioni effettuate, in mancanza delle quali, le stesse sarebbero fonte di pericolo per la circolazione stradale e consequenzialmente per l’incolumità delle persone.

Gli agenti della Polizia Stradale di Gioia del Colle, sorpresi, nel verificare che un’officina nel pieno centro cittadino, fosse sprovvista delle autorizzazioni prescritte, hanno elevato la sanzione di cui all’art. 10 della L.122/92 pari ad euro 5.164,33 ed hanno operato il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca di tutta l’attrezzatura e, per ultimo ma non meno importante, è stata elevata una sanzione per la mancanza del registro dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Finti poveri con il sussidio: nella...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, nell’ambito...
- 3 Luglio 2026

Bari, yacht di lusso con nome...

I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Otranto, coordinati dal Reparto...
- 3 Luglio 2026

Imprese albanesi: la Puglia è prima...

Sono 1.734 i titolari, amministratori e soci di nazionalità albanese attivi...
- 2 Luglio 2026

Bari, torna il Girls Bike Bootcamp:...

Dal 6 al 10 luglio Bari ospiterà la seconda edizione del...
- 2 Luglio 2026