MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,020 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Carenza di taxi, l’antitrust bacchetta il Comune di Bari

Carrieri (Forza Italia): "Noi lo avevamo detto"

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Luglio 2024 - 10:04
taxi
«Lo avevamo detto pubblicamente con più note stampa, l’ultima a maggio scorso. Chi aveva e ha a cuore Bari non poteva non segnalare errori così marchiani dell’Amministrazione Decaro, anche rispetto al problema -sempre più intollerabile – della carenza di taxi in Città. Ma nessuno aveva voluto ascoltare e dare seguito alle nostre segnalazioni e ai nostri richiami. Ora però sarà impossibile far finta di niente, perché è arrivata anche la bacchettata e le censure dell’Antitrust, per l’incongruenza delle decisioni della giunta Decaro». A dirlo è Giuseppe Carrieri, vice coordinatore di Forza Italia Bari.
«Tra le osservazioni critiche sollevate dall’Antitrust – precisa Carrieri -, una in particolare riguarda l’insufficiente aumento  delle licenze dei taxi, deciso con delibera del Comune qualche mese fa. In quella occasione, infatti, si pensò di “potenziare” il servizio taxi a Bari concedendo appena 18 licenze in più, ossia meno del 12% del totale delle vetture già autorizzate (150). E ciò malgrado il possibile incremento del 20% delle licenze taxi, consentito ai Comuni Italiani da un norma varata dal governo Meloni alla fine del 2023 appositamente per risolvere un problema di portata nazionale». «Sarà interessante adesso – prosegue Carrieri – vedere come la nuova amministrazione comunale Leccese intenda tirar fuori il Comune da questa ennesima brutta figura, non solo con l’Antitrust ma soprattutto con cittadini, turisti e imprenditori, che continuano a pagare il prezzo di scelte così miopi, soprattutto in estate, quando i flussi turistici  aumentano in modo considerevole la domanda di taxi».
Solo una settimana fa sono diventate virali le immagini (le ennesime) che mostravano una lunga fila di turisti in attesa delle vetture bianche allo scalo aeroportuale barese. Un problema ancora più eclatante nelle ore notturne, quando i voli internazionali, anche a causa dei ritardi, arrivano a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro e i taxi spesso non bastano a far fronte alla domanda, costringendo Cittadini e Turisti a file interminabili, per prendere l’unico mezzo di trasporto disponibile per muoversi. Un’emergenza che non si può risolvere nemmeno con la «doppia guida», introdotta il primo aprile scorso a titolo sperimentale dal Comune, senza il supporto di soluzioni più strutturali. «Attendiamo il rapido via libera della giunta al bando per 18 nuove licenze di taxi – conclude Carrieri – nella speranza che “qualcuno”, ancora una volta, non faccia ostruzionismo, anteponendo i propri interessi a quelli di migliaia di Cittadini e Turisti».
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenti alle stelle per Natale: prezzo...

La gioia delle feste rischia di essere offuscata da un salasso...
- 24 Dicembre 2025

Pranzo di Natale al ristorante per...

Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità...
- 24 Dicembre 2025

Bari, è la vigilia di Natale...

Un pezzo di focaccia sul mare, poi la corsa a trovare...
- 24 Dicembre 2025

Puglia, Basilicata e Grecia unite nella...

Puglia, Basilicata e Grecia fanno rete per contrastare obesità e malattie...
- 23 Dicembre 2025