LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,302 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,302 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Processo “Ambiente svenduto” annullato, l’ira di Emiliano

"Errore catastrofico che colpisce al cuore la fiducia dei tarantini e dei pugliesi"

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Settembre 2024 - 17:20
emiliano consegna specializzandi uniba (1)

“Mi sto prendendo tempo per commentare la tragedia giudiziaria di un processo durato anni che è stato cancellato comunque da un errore. L’errore può essere stato quello del giudizio di primo grado, ma può essere anche quello della Corte d’Appello. Ovviamente ho le mie idee, ma non sto qui a giudicare. Sono queste le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in merito alla decisione della Corte d’Assise d’Appello di Lecce di annullare il processo “Ambiente svenduto” in svolgimento a Taranto e trasferirlo a Potenza.

“Quel che è certo – continua – è che il sistema giudiziario, in una vicenda decisiva, ha commesso un errore catastrofico che immagino colpirà al cuore la fiducia dei tarantini, dei pugliesi, e degli italiani in generale, sulla possibilità di avere giustizia in casi di questo tipo.

Si tratta di una regola giudiziaria – quella sulla competenza che riguarda i processi dove sono parti i magistrati – che però coinvolge imputazioni poco rilevanti all’interno del castello accusatorio, che pur tuttavia ha determinato l’annullamento di una istruttoria e di un processo durato anni.

Una catastrofe giudiziaria senza precedenti. Quali sarebbero state le conseguenze se un evento del genere avesse riguardato la politica, il governo, un sindaco? La risposta non spetta a me ma a chi ha la responsabilità dell’organizzazione del lavoro giudiziario”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sicurezza e decoro urbano: domani...

Martedì, 31 marzo 2026, alle ore 11:00, sarà sottoscritto in Prefettura...
- 30 Marzo 2026

Anniversario dell’Aeronautica Militare: centinaia di visitatori...

Straordinaria affluenza di pubblico per l’Open Day organizzato in occasione del...
- 30 Marzo 2026

Falso marchio “made in Italy” su...

I militari della Guardia di finanza unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle...
- 30 Marzo 2026

Il mistero della coppia di pastori...

Momenti di sorpresa e apprensione in un’azienda della zona industriale di...
- 30 Marzo 2026