MERCOLEDì, 01 APRILE 2026
88,358 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,358 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’assessore Vaccarella nella rete nazionale del Welfare

Designata dall'Anci

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Settembre 2024 - 08:33
vaccarella

L’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti sociali Elisabetta Vaccarella è stata designata dall’ANCI quale componente della Rete nazionale della protezione e dell’inclusione sociale, l’organismo di confronto politico tra i vari livelli di governo in materia di programmazione sociale, costituito di recente con finalità di coordinamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali di cui alla legge n. 328/2000.

Il tavolo permanente, presieduto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, è composto da un rappresentante del ministero dell’Economia e Finanze, del M.I.U.R., del ministero della Salute, del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, da un rappresentante del dipartimento Politiche per la famiglia in seno alla presidenza del Consiglio dei Ministri, da un componente per ciascuna Regione e Provincia autonoma e da 20 componenti designati dall’ANCI in rappresentanza dei Comuni e degli Ambiti territoriali.

La rete, istituita dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, si configura come organismo di confronto interistituzionale di strategica importanza nel settore delle politiche sociali, essendo responsabile dell’elaborazione del Piano Sociale nazionale, lo strumento programmatico per l’utilizzo delle risorse del fondo nazionale per le Politiche sociali, del Piano per gli interventi e servizi sociali di contrasto alla povertà, fondamentale per la programmazione delle risorse della quota del fondo povertà destinato al rafforzamento dei servizi territoriali, e del Piano per la non autosufficienza, quale strumento programmatico per l’utilizzo delle risorse del fondo destinato al sostegno dei cittadini non autosufficienti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo nel Barese, cede costone sulla...

Disagi alla circolazione sulla SS96 in direzione Bari, all’altezza di Palo...
- 1 Aprile 2026

Bari a misura di bambino: arrivano...

Continua il percorso partecipato degli Stati Generali dell’Infanzia Zerosei, grazie al...
- 1 Aprile 2026

Bari per la Palestina, concerto e...

L’Amtab, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, informa che per l’occasione dell’iniziativa...
- 1 Aprile 2026

Allerta arancione a Bari, il sindaco...

A seguito dell’allerta meteo di tipo “arancione” diramata dalla sezione Protezione...
- 1 Aprile 2026