SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio a Federico Pirro

Aveva 78 anni

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Novembre 2024 - 21:21
foto facebook

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di Bari, aveva 78 anni. È stato autore, fra gli altri, di Grande Industria e Mezzogiorno (1996-2007), con prefazione di Luca Cordero di Montezemolo, (Bari, Cacucci 2008) – cui sono stati conferiti nel 2009 il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno e il Premio Basilicata per la saggistica – e di saggi su riviste e in volumi collettanei, fra i quali L’economia reale nel Mezzogiorno, a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis (Bologna, Il Mulino 2014). Nel 2016 gli è stato conferito dal Centro Nuove proposte di Martina Franca il Premio Menichella per i suoi studi sull’industria nel Sud. Dal 1977 al 1995 è stato amministratore anche con cariche di Presidente e Vice Presidente di imprese pubbliche e private – fra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis-Gruppo ABB, Breda Fucine Meridionali – e dal 1995 al 2000 e dal 2007 al 2016 consulente di Presidenza della Regione Puglia sulle problematiche dello sviluppo. Dal settembre del 2015 al giugno del 2018, su nomina del Ministro Graziano Delrio, è stato componente ‘esperto’ della Nuova Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 2012 al 2016 è stato consigliere della Svimez.

“Con la scomparsa di Federico Pirro la città perde un fine analista delle dinamiche economiche e industriali che hanno interessato il nostro territorio e l’intero Mezzogiorno negli ultimi quarant’anni. Federico Pirro, docente di Storia dell’Industria dell’ateneo barese, è sempre stato un punto di riferimento per gli amministratori locali e regionali, nella definizione delle politiche e delle programmazioni sui temi del lavoro e dello sviluppo. Ci mancheranno molto la sua competenza, la sua professionalità, la sua grande passione e la sua immensa disponibilità. Ai suoi familiari e all’Università di Bari giunga il cordoglio mio personale e della città”: le parole del sindaco Vito Leccese.

“Una tristissima notizia. È scomparso Federico Pirro. Un grande amico, un intellettuale raffinato, un profondo conoscitore dell’economia industriale della Puglia, una eccellenza della nostra Università. Mi mancherà e mancherà a tantissimi. Gli sia lieve la terra. Ciao Federico”, scrive così Ugo Patroni Griffi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025