VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di vitamine: in tavola il sedano

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 16 Gennaio 2025 - 15:46
WhatsApp Image 2025-01-13 at 14.15.30 (4)

Ricco di vitamine e alleato della salute, oggi in tavola portiamo il sedano. Con la sua croccantezza e il sapore fresco e leggermente aromatico, è un ingrediente versatile e un concentrato di benefici per la salute. Appartenente alla famiglia delle Apiaceae, è utilizzato da secoli sia come alimento che come rimedio naturale grazie alle sue proprietà salutari. Ma andiamo per gradi.
In primis, il sedano è composto per circa il 95% di acqua, il che lo rende un alimento ipocalorico e altamente idratante. Inoltre è ricco di vitamine e minerali, tra queste quelle del gruppo K, C, A oltre ad acido folico e potassio. Ma non solo, il sedano è infatti ricco di flavonoidi e polifenoli che combattono i radicali liberi, riducendo il rischio di infiammazioni e malattie croniche. Non è finita qui.

Oltre ad essere ricco di fibre dunque capace di aiutare la digestione e utile nel mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, il sedano grazie alla sua composizione, stimola la diuresi, aiutando a eliminare tossine e ridurre la ritenzione idrica. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che i composti fitochimici presenti nel sedano possano contribuire a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la salute cardiovascolare. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola in maniera differente dal solito.

Vellutata di sedano e patate

Lavare i gambi di sedano e tagliarli a pezzi. Pelare le patate e ridurle a cubetti. Tritare la cipolla e l’aglio. In una pentola, soffriggere la cipolla e l’aglio con l’olio fino a doratura. Aggiungere il sedano e le patate, lasciandoli insaporire per qualche minuto. Coprire con il brodo vegetale e cuocere a fuoco medio per 25-30 minuti, finché le verdure non saranno morbide. Frullare il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza vellutata. Aggiustare di sale e pepe. Servire la vellutata calda, decorata con foglie di sedano tritate e un filo d’olio.

Sedano ripieno al forno

Preriscaldare il forno a 180°C. Lavare i gambi di sedano e scottarli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e lasciarli raffreddare. In una ciotola, mescolare la ricotta con il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, il prezzemolo, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Riempire i gambi di sedano con il ripieno, disponendoli in una pirofila leggermente unta. Spolverare con pangrattato e un filo d’olio, quindi infornare per 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servire caldi o tiepidi, come contorno o antipasto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025