LUNEDì, 10 AGOSTO 2026
91,394 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,394 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Piccoli cittadini, grandi cambiamenti: così i bambini della Puglia imparano a salvare l’ambiente

"La Puglia che fa la differenza!" porta la raccolta differenziata e la lotta agli sprechi nelle scuole

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Marzo 2026 - 18:25
Presentazione quaderno La Puglia che fa la differenza 2

Far crescere la consapevolezza ambientale a partire dai banchi di scuola: è questo l’obiettivo del nuovo progetto regionale dedicato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria di primo grado. Questa mattina è stato presentato “La Puglia che fa la differenza!”, un quaderno illustrato pensato per insegnare ai più piccoli come effettuare correttamente la raccolta differenziata e ridurre gli sprechi, anche attraverso giochi e fumetti che rendono l’apprendimento più immediato e divertente.

All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, e Antonio Stornaiolo, insieme a Paolo Garofoli, direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana, e Giuseppe Silipo, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. La pubblicazione sarà distribuita in 148 scuole di 32 Comuni delle province pugliesi dove le percentuali di raccolta differenziata sono ancora basse, raggiungendo circa 6600 bambini.

“Investire sull’educazione alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente è fondamentale, soprattutto perché è l’unico modo per avviare un vero cambiamento culturale – ha dichiarato l’assessore Ciliento -. Dobbiamo spiegare ai più piccoli che loro possono essere motore del cambiamento, comunicando ai grandi quanto è importante differenziare in maniera pulita e sempre più precisa, cercando di produrre sempre meno rifiuti, così da tutelare l’ambiente. Penso che i più piccoli si approcciano in maniera sana a questo tipo di argomento, noi adulti dobbiamo educarli, ascoltarli e guidarli. Faremo questo percorso educativo con le scuole e con l’USR Puglia in Comuni in cui la percentuale della differenziata è ancora bassa, ma se ne potranno coinvolgere anche altri, perché bisogna migliorare i risultati della raccolta differenziata e si deve investire continuamente sull’educazione.”

Il progetto punta non solo a formare i bambini sulle buone pratiche ambientali, ma anche a trasformarli in veri e propri educatori per le loro famiglie e comunità. Attraverso l’apprendimento attivo, i più piccoli potranno diventare ambasciatori di comportamenti sostenibili, contribuendo a costruire una Puglia più attenta alla gestione dei rifiuti e alla tutela del territorio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, topi e blatte nei quartieri...

Topi e blatte nelle strade, vicino alle abitazioni e nei pressi...
- 10 Agosto 2026

Bari, spiaggetta di Provolina riaperta e...

Sporcizia, carboni e danni nella spiaggetta di Provolina, riaperta solo venerdì...
- 10 Agosto 2026

Bari e Livorno unite nel ricordo...

Bari e Livorno insieme nel ricordo di Igor Protti. Il prossimo...
- 10 Agosto 2026

Caldo, a Bari arriva la “fiammata”...

A Bari arriva la "fiammata" di agosto. La città, infatti, resta...
- 10 Agosto 2026