DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,966 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,966 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lutto nel mondo dello sport pugliese, addio a Vito Di Tano

Due volte campione del mondo di ciclocross

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Febbraio 2025 - 12:04
Screenshot 2025-02-05 120126

All’età di 70 anni è morto a Fasano ( Brindisi) Vito Di Tano, due volte campione del mondo di ciclocross (nel 1979 e nel 1986). Sono stati, invece, sei i titoli nazionali conquistati da Di Tano nella sua carriera. Dopo aver concluso l’attività sportiva in bici Di Tano si era dedicato in Puglia a sostenere la crescita di tanti giovani ciclisti. I funerali si terranno domani alle 10 a Pezze di Greco, di Fasano.
“La scomparsa di Vito Di Tano – ha detto Raffaele Piemontese, assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia – lascia un grande vuoto nel mondo dello sport e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Campione straordinario, uomo di grande forza e determinazione, ha affrontato ogni sfida con il coraggio di chi non si arrende mai. Oggi lo sport italiano e tutto il movimento del ciclocross perdono una figura esemplare, capace di ispirare intere generazioni”.
“Disponibile con tutti, innamorato della sua terra sempre a disposizione di chi volesse ospitare e promuovere il ciclismo e lo sport: Vito Di Tano – ha ricordato il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria – era così”. “Il campione sportivo, che ha fatto tanto onore alla sua città ai massimi livelli mondiali, passava sempre in secondo piano rispetto – ha aggiunto – all’uomo modesto, umile e sempre affabile e sorridente con tutti, nonostante le difficoltà affrontate nella sua vita. Fasano tutta perde un grande esempio di tenacia, volontà, amore per lo sport vero e per la propria terra, che sarà adeguatamente onorato dall’amministrazione comunale”.  (foto frame rai vittoria campionato mondiale)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Piano di emergenza freddo nella Bat:...

Anche per questo inverno, in vista dell’abbassamento delle temperature e delle...
- 21 Dicembre 2025

Sammichele di Bari, i bambini della...

Un gesto semplice, ma carico di significato, ha unito i bambini...
- 21 Dicembre 2025