DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,097 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,097 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari il festival culturale: “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”

Presso Villa Romanazzi un evento dedicato alla scrittura e alla cultura mediterranea

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Febbraio 2025 - 14:20
WhatsApp Image 2025-02-05 at 13.07.24

Manca ormai poco all’inizio dell’attesissimo evento promosso dalla FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori: “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”, un imperdibile festival letterario che per tre giorni (dal 7 al 9 febbraio 2025) trasformerà Villa Romanazzi a Bari in un crocevia di idee, parole e innovazione.

Un ricco programma fatto di incontri con autori, presentazioni, laboratori e dibattiti animerà questa edizione, con protagonisti di spicco del panorama culturale italiano.

L’apertura ufficiale, venerdì 7 febbraio alle ore 15 con i saluti istituzionali del Presidente FUIS Antonio Natale Rossi. A seguire il pomeriggio letterario vedrà celebrare l’eredità poetica di Angelo Lippo, con una retrospettiva curata da Simona Volpe e Antonella Lippo.

Sabato 8 febbraio sarà dedicato alla frontiera dell’innovazione con il Corso sull’Intelligenza Artificiale applicata all’editoria. Esperti del settore esploreranno come l’AI sta trasformando la scrittura, la correzione di bozze, la creazione di copertine e la promozione dei libri. Un appuntamento chiave per editori, autori e professionisti del settore, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il pomeriggio di sabato si aprirà con la presentazione del libro “La Riga Infinita” di Natale Antonio Rossi, Presidente della FUIS, in dialogo con scrittori e critici letterari.

Domenica 9 febbraio si tornerà alle radici della narrazione con l’incontro “Letteratura del Mediterraneo”. Un viaggio tra culture, tradizioni e connessioni storiche che vedrà protagonisti Natale Antonio Rossi (Presidente FUIS), Giuseppe De Mastro (Università di Bari), Trifone Gargano (Università di Bari), Nicola Bottiglieri (Università di Cassino); Massimiliano Kormuller (Scrittore), con un approfondimento sulla letteratura italo-albanese e il paesaggio culturale del Mediterraneo.

Tra gli altri ospiti di spicco Cosimo Schena, che presenterà “Dio è il mio coach”, e numerosi autori e poeti che porteranno la loro visione e creatività all’evento.

L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove prospettive sulla scrittura, riflettere sul rapporto tra tecnologia e letteratura, e immergersi nel fascino della narrazione mediterranea

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’ematologia pugliese fa scuola: “Nessun paziente...

“La mobilità sanitaria passiva in ematologia in Puglia è oggi sostanzialmente...
- 28 Dicembre 2025

Lavoro, l’Inps a caccia di 4.800...

Prosegue il rafforzamento dell’organico dell’INPS con l’ingresso di circa 4.800 nuovi dipendenti,...
- 28 Dicembre 2025

Bari, successo per la raccolta porta...

Da agosto a dicembre 2025, il Comune di Bari ha registrato...
- 28 Dicembre 2025

Incendio a Rutigliano, i rilievi dell’Arpa:...

Arpa Puglia, sin dalle prime ore di questa mattina, è intervenuta...
- 28 Dicembre 2025