VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di vitamine e antiossidante: in tavola il kiwi

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 14 Febbraio 2025 - 16:57
kiwi

Ricco di vitamine e antiossidante, oggi in tavola portiamo il kiwi. Si tratta, in particolare, di un frutto esotico dal sapore dolce-aspro e dalla consistenza succosa, perfetto per essere consumato da solo o utilizzato in svariate ricette. Oltre al suo gusto unico, il kiwi è un concentrato di benessere per l’organismo, grazie alla sua ricchezza di vitamine, minerali e fibre. Ma andiamo per gradi.

Il kiwi è una fonte eccellente di vitamina C, addirittura superiore rispetto agli agrumi, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario. Contiene anche vitamina K, utile per la salute delle ossa, e vitamina E, un potente antiossidante. La presenza di fibre favorisce la digestione e il transito intestinale, mentre il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna. Inoltre, il kiwi è ricco di actinidina, un enzima che facilita la digestione delle proteine. Sebbene spesso sia utilizzato in preparazioni dolci, il kiwi può diventare un ottimo ingrediente per piatti salati, grazie alla sua freschezza e al perfetto equilibrio di gusti. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Insalata di gamberi, kiwi e avocado

Far cuocere i gamberi in acqua bollente salata, poi scolarli e lasciarli raffreddare. Tagliare il kiwi e l’avocado a cubetti e disporli in una ciotola. Aggiungere i gamberi raffreddati e condire il tutto con succo di lime, olio extravergine di oliva, sale, pepe e maionese. Infine, mescolare delicatamente e completare con foglie di menta fresca prima di servire.

Tartare di salmone e kiwi

Tagliare il salmone a cubetti piccoli e metterlo in una ciotola. Sbucciare il kiwi e tagliarlo a dadini, quindi unirlo al salmone. Aggiungere la salsa di soia, l’olio extravergine di oliva e lo zenzero grattugiato. Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per 10 minuti. Servire la tartare con una spolverata di semi di sesamo ed erba cipollina tritata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025