LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,992 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,992 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, area parcheggio a Sant’Anna: “Entro maggio i lavori”

Aggiudicata la gara

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Marzo 2025 - 15:30
parcheggio sant'anna 4

Entro maggio prenderanno il via i lavori per la nuova area parcheggio a Sant’Anna. Lo rende noto l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, annunciando che è stata aggiudicata la gara per i lavori di realizzazione della nuova area parcheggio nel quartiere Sant’Anna. L’intervento è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale – Linea di intervento 2 (azioni di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica a cura dei Comuni). I lavori, al netto del ribasso d’asta offerto dalla ditta, costeranno circa 345mila euro. L’intervento permetterà di riqualificare un’area del quartiere Sant’Anna di proprietà comunale, tra via Fratelli Prayer e via Conenna, estesa 2315 metri quadri e attualmente incolta, per trasformarla in un parcheggio adiacente agli edifici di edilizia residenziale pubblica.

Il principio di funzionamento prevede l’accesso all’area di parcheggio da via Fratelli Prayer, con percorrenza antioraria delle autovetture, evitando intersezioni dei flussi interni e di entrata o uscita. All’interno del parcheggio saranno disponibili 45 posti auto totali, di cui 2 destinati a disabili e 4 alla ricarica di auto elettriche. Sono, inoltre, previsti 9 stalli per cicli, motocicli e per dispositivi di micromobilità. Gli stalli saranno realizzati con una pavimentazione in mattoni autobloccanti, posati su idoneo letto di sabbia fine, per favorire la permeabilità dell’area: la superficie sarà totalmente drenante e saranno utilizzati tutti materiali ecocompatibili. Il parcheggio sarà dotato di pubblica illuminazione, videosorveglianza, alberature e impianto di irrigazione temporizzato a goccia.

“Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti – spiega l’assessore Scaramuzzi -. I lavori partiranno entro maggio: nella progettazione della nuova area, come sempre, ci siamo fatti orientare dal principio del minore impatto ambientale possibile dell’infrastruttura, puntando a valorizzare al massimo le potenzialità di sosta dell’area. Si tratta di un segnale che vogliamo dare al quartiere, il primo di una serie di novità importanti che arriveranno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025