VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Referendum 8-9 giugno, vescovo Bari: “Esercitiamo dovere civico”

L'appello di monsignor Satriano

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Maggio 2025 - 15:36
Monsignor Giuseppe Satriano

“Come pastore, sento il bisogno di invitarvi a non restare indifferenti. Siamo invitati a esercitare, con libertà e responsabilità, la nostra coscienza civica”. Con queste parole l’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, ha lanciato un appello ai cittadini in vista del referendum dell’8 e 9 giugno.

Per Satriano si tratta di “un’occasione che ci chiama a riflettere sul presente e sul futuro del nostro Paese”. In un momento storico in cui, sottolinea, cresce la sfiducia nella politica e il distacco dalla partecipazione, il rischio è quello di alimentare una pericolosa disaffezione. “In un tempo segnato da sfiducia e distacco dalla politica, cresce il numero di chi sceglie forme di disinteresse al bene comune. Anche l’astenersi dall’andare a votare, se come scelta non nasce da un discernimento profondo – evidenzia – rischia di diventare una forma di rinuncia che va a rinforzare un’inqualificabile indifferenza alla cosa pubblica”.

I cinque quesiti referendari, quattro dei quali riguardano il lavoro e uno la cittadinanza, sono definiti dall’arcivescovo “uno strumento prezioso di democrazia diretta”. “Partecipare con impegno alla vita pubblica è una forma di carità, un modo concreto per amare la nostra comunità – conclude – È importante esprimere le proprie valutazioni, sapendole esercitare con consapevolezza nelle forme previste”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025