DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, freschi e alleati della salute: in tavola i cetrioli

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Giugno 2025 - 17:26
WhatsApp Image 2025-06-10 at 09.22.42 (1)

Fresco e alleato della salute, oggi in tavola portiamo il cetriolo. Si tratta di uno dei protagonisti assoluti dell’estate, un ortaggio prezioso e utilizzato in cucina non solo per il suo sapore fresco, ma anche per le sue proprietà. Ma andiamo per gradi. In primis il cetriolo è ricco di acqua, fattore che lo rende molto rinfrescante e idratante e consente inoltre di contribuire a eliminare le tossine in eccesso nel corpo attraverso la diuresi.

Ma non solo. Il cetriolo è inoltre una preziosissima fonte di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene. Questi ultimi contribuiscono a contrastare i radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie croniche. Un altro alleato prezioso è inoltre la buccia del cetriolo. Quest’ultima è ricca di fibre e favorisce la digestione. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Insalata di cetrioli e yogurt greco

Lavate i cetrioli, i pomodori e delle zucchine. Tagliate cetrioli e zucchine a fette sottili e i pomodori a spicchi. In una ciotola capiente, unite i cetrioli, i pomodori, le zucchine e le olive nere. Tagliate della feta a cubetti e aggiungetela all’insalata assieme a circa 150 grammi di yogurt greco magro. Condite con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e origano. Mescolate delicatamente per amalgamare i sapori

Gazpacho di Cetriolo

Lavate i cetrioli, i peperoni e i pomodori. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a pezzi. Rimuovete i semi dai peperoni e tagliateli a strisce. Sbollentate i pomodori per rimuovere la buccia e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tritate l’aglio e la cipolla. Ammorbidite il pane raffermo in acqua per qualche minuto, poi strizzatelo. In un frullatore, unite i cetrioli, i peperoni, i pomodori, l’aglio, la cipolla e il pane ammollato. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete l’aceto di mele, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Continuate a frullare, aggiungendo gradualmente l’acqua fredda fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate raffreddare il gazpacho in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Servite il gazpacho in ciotole individuali, guarnendo con foglie di basilico fresco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Palestre scolastiche e sport agonistico: confronto...

Ampliare la fruibilità delle palestre scolastiche degli istituti superiori del territorio...
- 8 Febbraio 2026

Bitonto, le antiche pergamene della biblioteca...

Un pezzo di storia locale prende vita tra gli scaffali della...
- 8 Febbraio 2026

Emozionante incontro con i delfini: nel...

Emozionante incontro con i delfini nel porto di Bari. "Oggi -...
- 8 Febbraio 2026

Start Cup Puglia 2026: riparte la...

Prende il via l’edizione numero diciannove della Start Cup Puglia, il...
- 8 Febbraio 2026