Queste sono le mete italiane preferite dagli europei per le vacanze d’agosto 2025, secondo Jetcost? Roma è la città più richiesta dai viaggiatori francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi. Catania dai tedeschi e Milano dai britannici . Le ricerche di voli sono anche aumentate del 8%, mentre quelle di hotel del 9% rispetto ad agosto del 2024. Bari è la 7a meta preferita dai tedeschi, la 10a per i britannici e la terza per i francesi.
Questo agosto 2025 gli europei hanno tanta voglia di viaggiare e godersi una meritata vacanza; secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli sono anche aumentate del 8%, mentre quelle di hotel del 9% rispetto ad agosto del 2024.
Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare ad agosto 2025 stanno scegliendo l’Italia. le nostre spiagge, il nostro sole, la nostra ricchezza culturale e il patrimonio culturale, le tradizioni e le feste popolari, i buoni alberghi e le infrastrutture, così come la ricchissima offerta enogastronomica e i prezzi più bassi rispetto ad altri paesi, hanno portato il nostro Paese ad essere il secondo più ricercato ad agosto, su Jetcost, per trascorrere queste vacanze, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo.
Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante il mese di agosto 2025, indicano che una bella maggioranza ha optato per destinazioni con una grande ricchezza culturale, oltre a una buona e variegata enogastronomia e a una intensa vita notturna, con Milano in particolare, è risultata la città più richiesta dai viaggiatori britannici, la seconda di spagnoli, olandesi e portoghesi, la quarta per i francesi e la nona per i tedeschi.
Roma, la Capitale, continua ad attrarre turisti. La città eterna può offrire tante cose allo stesso tempo, è simbolo della storia e della cultura italiana, ma è anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia. E quest’anno si festeggia anche il Giubileo. Per gli europei, Roma è la città preferita dai francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, la seconda meta per britannici e la quarta per i tedeschi.
Un’altra regione molto richiesta è il Veneto e soprattutto per Venezia, che è la terza città più richiesta dai viaggiatori spagnoli, la quarta dai britannici e la quinta dai portoghesi. Oltre a Venezia, anche Verona è tra le città più ricercate, essendo la quinta scelta per i britannici e la sesta per gli olandesi.
Un’altra città monumentale, ricca di storia e con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è Napoli: si colloca come la seconda città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, la terza per gli britannici e olandesi e la quarta per gli spagnoli e portoghesi.
Per quanto riguarda le isole dove sole, spiagge e mare sono protagonisti, anche quest’anno la Sicilia è la più ricercata dagli europei per le loro vacanze d’agosto, e al suo interno, Catania, che è la città più richiesta dai viaggiatori tedeschi, tedeschi, la quinta dai francesi, la settima dagli inglesi e l’ottava dagli olandesi. Oltre a Catania, Palermo è tra le città più ricercate; è la seconda scelta per i francesi, la terza per i tedeschi, la quinta per gli spagnoli e la settima per portoghesi.
Un’altra isola molto richiesta, dove si può godere il sole, un mare caraibico e spiagge fantastiche è la Sardegna, con Cagliari, è la terza città più richiesta dai viaggiatori portoghesi, la quarta dagli olandesi e la sesta dagli spagnoli. Oltre a Cagliari, anche Olbia è tra le città più ricercate, essendo la sesta per i tedeschi, i francesi e i portoghesi e la settima per gli olandesi. Infine anche Alghero è molto ricercata, è è tra i quindici più ricercati dai viaggiatori britannici, spagnoli e portoghesi.
Un’altra Regione ben posizionata in classifica è la Toscana: Pisa, è la sesta città più richiesta dai viaggiatori britannici. Oltre a Pisa, anche Firenze è tra le città più ricercate, essendo la settima scelta per gli spagnoli.