VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Università di Bari, al via l’era Bellotti: oggi l’insediamento ufficiale del nuovo rettore

«Voglio stare al fianco della nostra comunità e rendere UniBa sempre più competitiva»

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Ottobre 2025 - 19:42
Roberto Bellotti

Una nuova fase si apre per l’Università Aldo Moro di Bari: Roberto Bellotti ha ufficialmente assunto oggi il ruolo di rettore per il mandato 2025-2031, succedendo a Stefano Bronzini. Le prime parole del neo rettore sono state un invito alla comunità accademica e al territorio a lavorare insieme, puntando sull’unità e sulla condivisione di energie per rafforzare la reputazione dell’ateneo a livello nazionale e internazionale.

«La fiducia che mi è stata accordata mi sprona a dare il massimo – ha affermato Bellotti –. Voglio stare al fianco della nostra comunità, ascoltare e sostenere studenti, docenti e personale, affrontando insieme le sfide che ci attendono nei prossimi anni».

L’invito è chiaro: credere nella forza e nell’autorevolezza di UniBa e collaborare per rendere l’università sempre più competitiva, valorizzando la ricerca e l’educazione, e costruendo opportunità concrete per studenti e territorio.

La carriera di Bellotti è profondamente radicata nella comunità accademica barese. Laureato in Fisica nel 1988, ha trascorso due anni all’Istituto nazionale di fisica nucleare prima di entrare in ruolo come ricercatore universitario nel 1992. Oggi è professore di Fisica applicata, con interessi che spaziano dall’astrofisica sperimentale alla fisica medica, fino allo studio dei sistemi complessi, portando una visione multidisciplinare e innovativa all’interno dell’Ateneo.

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025