Un importante riconoscimento nazionale per la città di Bari, che ha ricevuto il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2025 nel settore “Ripristino della Natura” grazie al progetto “Bari Costa Sud – Parco costiero della cultura, del turismo e dell’ambiente”. La consegna del premio si è svolta oggi alla Fiera di Rimini, durante Ecomondo 2025, il principale appuntamento europeo dedicato all’economia verde e circolare. Il sindaco di Bari e l’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente hanno ritirato il riconoscimento nel corso della 28ª edizione della manifestazione, punto di riferimento internazionale per il dialogo tra imprese, istituzioni, ricercatori e decisori politici impegnati nella transizione ecologica.
Il premio, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, presieduta da Edo Ronchi, e da Italian Exhibition Group – Ecomondo, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha selezionato dieci eccellenze italiane nel campo della sostenibilità. Bari è stata premiata per la capacità di coniugare rigenerazione urbana, innovazione ambientale e valorizzazione del capitale naturale. La Commissione ha motivato la scelta sottolineando come “Bari Costa Sud” rappresenti un sistema naturalistico costiero di sei chilometri, capace di collegare il lungomare monumentale e le spiagge urbane con i quartieri orientali e meridionali della città. Il progetto prevede la piantumazione di 4.000 nuovi alberi, 56 ettari di orti urbani, oltre 20 chilometri di piste ciclopedonali e una rete irrigua alimentata con acqua depurata proveniente dall’impianto consortile di Bari Est, per irrigare l’intera area del parco. Accanto alla riqualificazione ecologica, l’intervento mira anche al rilancio turistico e culturale della zona, trasformando la rigenerazione urbana in occasione di rinascita sociale.
Venerdì 7 novembre, nell’ambito dell’evento “Transizione ecologica, foreste e filiere agroindustriali: l’attuazione del regolamento deforestazione (EUDR)”, il Comune di Bari e Acquedotto Pugliese (AQP) presenteranno la soluzione innovativa relativa all’utilizzo delle acque reflue affinate per l’irrigazione del parco costiero. Nel lotto 5 del cantiere Costa Sud è in corso la realizzazione di una condotta idrica lunga circa sei chilometri, alimentata dalle acque trattate dal Depuratore Est, che renderà possibile irrigare le nuove aree verdi. Bari è la prima città italiana ad adottare questa tecnologia, destinata a essere estesa anche ad altri progetti come il Parco della Rinascita e il Parco della Giustizia. L’iniziativa ha già suscitato l’interesse di diverse amministrazioni italiane, nell’ambito delle collaborazioni promosse dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile. Il riconoscimento arriva nei giorni in cui, a Ecomondo, si tengono anche gli Stati Generali della Green Economy, giunti alla 14ª edizione, un momento di confronto sulle strategie europee per una crescita decarbonizzata, circolare e rigenerativa.