Su proposta del sindaco, nell’ambito del programma Bari Costa Sud – Lotto 2 “Parco costiero Torre Quetta”, finanziato con fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, la giunta comunale ha approvato ieri la delibera che individua le somme per opere accessorie alla salvaguardia del verde cittadino correlate all’integrazione dell’infrastruttura tecnologica per la fornitura elettrica nel nascente parco e nel quadrante urbano a nord ovest del parco stesso.
Nel corso delle attività di esecuzione delle opere del lotto 2, l’Enel ha infatti segnalato al Comune la necessità di realizzare una nuova dorsale elettrica che si ponga longitudinalmente rispetto allo sviluppo del lotto in questione, attraversandolo pertanto in buona parte, allo scopo di integrare il sistema di alimentazione elettrica. Detta integrazione risulta di fatto funzionale sia in relazione al sistema di irrigazione del lotto 2, sia alla fornitura della forza motrice per tutti gli altri lotti del parco Costa Sud; inoltre, in una logica di ottimizzazione della rete elettrica cittadina, rappresenta l’occasione per migliorare il sistema di fornitura di energia elettrica per l’intero quadrante urbano a nord-ovest del parco.
L’esigenza avanzata da ENEL (non segnalata nel corso delle conferenze di servizi istruttorie relative all’intervento Bari Costa Sud) ha determinato dunque la necessità, per il Comune, di intervenire con un correttivo nella parte che attiene all’integrazione delle infrastrutture a rete e, soprattutto, alla definizione degli interventi tecnici utili alla tutela del verde pubblico esistente nelle aree interessate.
Pertanto, con il provvedimento adottato ieri, la giunta ha individuato le risorse per la realizzazione delle opere elettriche richieste stimandole in € 400.000, oltre IVA, cifra che trova copertura nell’ambito degli interventi di manutenzione non ordinaria e non programmata del verde urbano comunale, già inseriti nel POT 2025/2027 (approvato con deliberazione di C.C. 76 del 29.07.2025) e finanzianti con avanzo di amministrazione relativo all’anno 2024.
La realizzazione della nuova dorsale elettrica sarà perciò eseguita contestualmente ai lavori in corso per il lotto 2 del parco Costa Sud al fine di evitare rimaneggiamenti successivi che porterebbero pregiudizio al sistema del verde pubblico così come si va delineando.