L’assessorato allo Sviluppo locale con delega al Turismo ricorda che si svolgerà domenica 16 novembre la quarta tappa del progetto “Undiscovered Bari”, promosso dal Comune di Bari e cofinanziato con risorse a valere sul POC PUGLIA 2021-2027. Il progetto prevede attività di valorizzazione e animazione culturale nei diversi quartieri della città, con otto tour gratuiti, da ottobre a dicembre, alla scoperta del Castello, del centro storico e dei siti archeologici di Ceglie del Campo, che raccontano la stratificazione millenaria e suggestiva dell’antica Caelia; dei murales del progetto SanPArt e degli interventi di riqualificazione in corso al San Paolo, con performance artistiche; delle vie storiche e popolari dei quartieri di Carrassi e San Pasquale, con visite ad alcune attività storiche simbolo della zona; degli uliveti secolari e dei frantoi della zona di Catino, San Pio e Santo Spirito, per conoscere le tecniche di coltivazione, raccolta e produzione dell’olio extravergine, con un’attenzione particolare alle pratiche sostenibili che preservano il paesaggio rurale.
Dopo il successo delle prime tre tappe, il prossimo appuntamento è in calendario per domenica 16 novembre al San Paolo tra “street art e rigenerazione urbana”, con partenza alle ore 10.30 e durata di circa tre ore. Il tour permetterà di esplorare il cuore del quartiere museale, tra murales, creatività e comunità. Con i ragazzi del gruppo scout Agesci Bari 10, nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Alfieri della Repubblica”, si camminerà tra le opere di “QM – Quartiere Museo San Paolo”, a cura dell’associazione Cellule Creative, e di SanPArt, progetto curato da Doc Creativity: due interventi di riqualificazione urbana e sociale del quartiere San Paolo realizzati attraverso la street art.
A seguire è prevista la visita presso la Casa delle Culture, il servizio promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari per favorire l’accoglienza e l’inclusione sociale delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino, e il confronto con l’associazione In.Con.Tra, organizzazione no-profit, che si occupa di assistenza ai senza fissa dimora e alle persone vulnerabili. Nel finale del tour, i partecipanti assisteranno alla performance live di Giovanni “Giuan” Petruzzelli, artista della scena hip hop barese, speaker radiofonico e organizzatore di eventi, prima di concludere il tour con una degustazione etnica.
I tour sono gratuiti e prevedono un numero massimo di 50 partecipanti. Per prenotare, occorre contattare l’Info point in piazza del Ferrarese (gestito dall’ATI composta da Ecotour s.r.l. e Developing.it s.r.l.) inviando una mail all’indirizzo infopointuristicobari@gmail.com, un messaggio WhatsApp al numero +39 331 545 25 20, o telefonare al numero 0805242244. In caso di esaurimento posti, è possibile essere inseriti in lista d’attesa.
Di seguito il calendario delle prossime tappe del programma “Undiscovered Bari”:
· 16 novembre – San Paolo: “Street art e rigenerazione urbana”
· 23 novembre – Carrassi San Pasquale: “Identità urbana e multiculturalità”
· 30 novembre – Ceglie del Campo: “Storia e memoria”
· 14 dicembre – Santo Spirito: “L’oro verde del Mediterraneo”
· 21 dicembre – San Paolo: “Street art e rigenerazione urbana”.