DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2026
86,919 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,919 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Comune di Bari verso l’ingresso in AQP: al via la consultazione pubblica

Un’occasione per coinvolgere i cittadini nelle scelte sulla gestione dell’acqua

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Dicembre 2025 - 14:38
Comune bari

Il Comune di Bari fa un passo avanti per entrare direttamente nel capitale di Acquedotto Pugliese. Sul sito istituzionale è stato pubblicato lo schema di delibera consiliare che apre ufficialmente la consultazione pubblica sull’operazione di acquisizione delle quote azionarie di AQP SpA.

Si tratta del primo passo operativo dopo l’approvazione della Legge regionale pugliese n.14 del 28 marzo 2024, che stabilisce come la Regione debba trasferire le proprie partecipazioni di AQP ai Comuni pugliesi, con l’obiettivo di trasformare l’azienda in una società in house controllata direttamente dai Comuni.

Al termine del processo complessivo, i 257 Comuni coinvolti diventeranno titolari complessivamente del 20% delle azioni di AQP SpA, secondo una ripartizione definita dalla legge regionale. Per Bari, questo si traduce in 73.025 azioni gratuite, pari allo 0,91% del capitale sociale e con un valore nominale di 376.809 euro.

La consultazione pubblica, prevista dall’avviso, offre dieci giorni per inviare osservazioni, pareri o commenti sullo schema di delibera. Le eventuali indicazioni ricevute saranno poi integrate nel documento e sottoposte al vaglio del Consiglio comunale prima dell’approvazione definitiva.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità di partecipazione diretta dei cittadini e degli organismi locali nelle decisioni che riguardano una società strategica per la gestione idrica della regione, dando trasparenza e concretezza al percorso legislativo avviato dalla Regione Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I sette fatti più importanti a...

Ancora vittime sulle strade del Barese. Il blitz nelle case popolari...
- 1 Febbraio 2026

Cellulare alla guida: sanzioni e regole...

Usare il cellulare al volante è una condotta che costa cara...
- 31 Gennaio 2026

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali, nel...

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che...
- 31 Gennaio 2026

Nuova truffa “svuota conto”: falsi messaggi...

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla...
- 31 Gennaio 2026